Istituto Comprensivo “R. Frascolla” (Taranto)
Primarie
Alcune classi della Primaria hanno letto In una notte di temporale di Yuichi Kimura, presentato attraverso il teatrino giapponese del kamishibai, riproducendo i suoni incontrati nella storia, con strumenti musicali autoprodotti in un laboratorio artistico. I bastoni della pioggia sono stati decorati durante una delle attività proposte da Hervè tullet. Un altro racconto animato dal kamishibai è la storia Teodora e Draghetto di Nicoletta Costa. Gli alunni hanno realizzato marionette dei personaggi del racconto utilizzate poi per il teatrino, con il quale hanno reinventato la storia.
I bimbi di terza hanno ascoltato una lettura della fiaba di Cenerentola in Versi Perversi di Roald Dahl, tradotto da Roberto Piumini. La lettura è stata arricchita dalla visione di un video con la voce di una lettrice del sito Artisti da casa.
Le classi quarte hanno invece partecipato a Libriamoci con la lettura animata tratta dalle Metamorfosi di Ovidio,, svoltasi nell’aula natura, giusta cornice per richiamare l’attenzione degli alunni sulle tematiche della tutela ambientale. In un laboratorio green, i bambini hanno realizzato delle personali coroncine con foglie di alloro.
Le classi quinte hanno incontrato gli autori Barbaro e Laghezza. Impegnati in laboratori di scrittura creativa, hanno ascoltato la lettura di parti tratte dal libro Mariolino va per mare.
Le classi della Secondaria di I grado hanno invece organizzato dei momenti di lettura animata e ad alta voce, per far vivere agli alunni esperienze di lettura come se fossero sul divano della propria casa o cameretta, bevendo una tazza di tè fumante, in compagnia di un buon libro.
Il setting dell’aula è stato modificato cercando, per quel che sarà possibile, di riprodurre l’atmosfera raccolta e accogliente di un ambiente casalingo: i banchi sono stati addossati alle pareti e gli alunni hanno utilizzato un tappetino personale per sistemarsi seduti a terra in circolo senza scarpe con calzettoni antiscivolo e coperti da plaid. Quando non impegnati nella lettura hanno ascoltato i compagni bevendo una bevanda calda (nel termos personale) e degustando biscottini in monoporzioni sigillate.
I libri selezionati per l’iniziativa sono:
classi prime: Mio fratello rincorre i dinosauri (di Giacomo Mazzariol)
classi seconde: Youtuber per caso (Roberto Bratti)
classi terze: La città delle bestie (Isabel Allende); L’inventore di giochi (Pablo de Santis)
Per maggiori informazioni: TAIC830008@istruzione.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo