di Maura Boccato e Raffaella Mascagni – Scuola Primaria “E. Mosca” (Bra, CN)
La classe quinta, in occasione della settimana di Libriamoci, ha realizzato delle letture ad alta voce (adulta, dei bambini), con 25 alunni, tra cui 9 con storie di migrazioni e un bambino arrivato da poco da altro stato europeo parlante inglese L2. Il gruppo è composto da persone uniche e coraggiose, emotivamente provate dagli ultimi 18 mesi. Dall’inizio di questo anno scolastico abbiamo usato un libro, due albi illustrati e un silent book per ri/formare il gruppo. Fare educazione all’accoglienza diventa possibile sia in italiano sia in inglese. Dei libri scelti, uno è letto in entrambe le lingue.
Tra le attività svolte:
La creazione di presentazioni dei libri utilizzati per fare educazione alla accettazione di sé, degli altri, al rispetto e alla gentilezza, da caricare su piattaforma istituzionale e condividere con le famiglie, dato che quest’anno non si potrà ancora fare la festa di Natale.
La costruzione word maps di presentazioni di sé.
Nel frattempo si stanno trovando altri picturebook in inglese e libri di narrativa per l’infanzia adatti ad affrontare temi legati alla educazione alla cittadinanza interculturale.
Per maggiori informazioni: maura.boccato@istitutocomprens
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo