della redazione
A Più Libri Più Liberi si è tenuta oggi la finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, presso l’Auditorium La Nuvola. Tra le terzine finaliste, sono stati premiati i seguenti titoli:
Le foto sono di Musacchio, Iannello, Pasqualini e Fucilla
Categoria 6+
Alex Cousseau, Murdo. Il libro dei sogni impossibili (L’ippocampo), tradotto da Simone Barillari
La strana figura in copertina è il protagonista e il narratore del libro: il piccolo yeti Murdo. Sfogliando le pagine del libro scopriamo i desideri, i sogni ma anche le grandi domande che si pone davanti alle cose che lo circondano, piccoli e grandi elementi dell’universo. E così i pensieri di Murdo assumono la forma di paesaggi immaginari, che prendono vita tra giochi di parole e di suoni.
Categoria 8+
Alessandro Barbaglia, Scacco matto tra le stelle (Mondadori)
Il dodicenne Tito, una migliore amica di nome Vichi con un quaderno pieno di apparentemente noiose annotazione, due genitori che studiano le stelle e l’universo e un nonno tuttofare. Quando la mamma parte in missione a bordo della New Voyager, il papà sembra non volersi più alzare dal divano. Come potrà aggiustarlo una strana squadra unita dalla passione per gli scacchi?
Categoria 11+
Davide Morosinotto, La più grande (Rizzoli)
Quando Shi Yu da bambina incontra Li Wei, non sa dove la porterà la richiesta di farsi insegnare le arti marziali dal nonno del ragazzino. Ma è proprio grazie alla sua abilità nel wushu dell’Aria e dell’Acqua che, non solo viene risparmiata dalla ciurma di Drago d’Oro, ma una delle più temute piratesse di tutte i mari.
guarda la diretta della premiazione
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo