di Patrizia Carino – Scuola Primaria “Casaralta” (Bologna)

La lettura in gioco, giochi diVersi… la nostra dimensione!
Allora mettiamoci in gioco tutti: docenti, genitori, bambini e bambine. Liberiamo la mente e sprigioniamo la creatività. Ed ecco che nascono tante idee, tante quante sono le nostre anime, tutte diverse e uniche. Significativa come ogni anno, la Succursale Casaralta conferma la sua partecipazione alla settimana di letture ad alta voce nell’ambito del progetto Libriamoci. Calde voci di genitori, fratelli e sorelle, di insegnanti si sono alternate nella lettura, dando vita a emozionanti e coinvolgenti momenti di vera empatia, creando o rafforzando un legame con il gruppo classe in ascolto. Centinaia di ascoltatori, come spugne, si sono lasciati incantare dalle parole, dette e non dette, raccontate, recitate, sussurrate, cantate. Parole che diventano ricordo, che serbano sensazioni, profumi, emozioni di un magico attimo. Molte decine di libri letti hanno divertito, stupito, commosso, incuriosito, rapito, affascinato.

Tutte le letture hanno favorito partecipazione, conversazioni, condivisione di esperienze, confronto, riflessioni; sono stati sviluppati molteplici attività interdisciplinari svolte anche in palestra e quando possibile nelle aule all’aperto e laboratori, tenendo ben presenti le disposizioni sanitarie per fronteggiare la pandemia. È stata una settimana piena ed intensa grazie ai genitori che si sono collegati numerosissimi online o inviato video precedentemente registrati, creando un bellissimo momento di interazione con la classe del proprio figlio e ai maestri che proseguendo nel loro lavoro di fruitori e donatori di parole non si sono lasciati sfuggire l’occasione di dedicare ampio tempo alla lettura ad alta voce per i loro bambini.

1c

Prima C
Il progetto è stato realizzato tutta la settimana dalle 11.00 alle 12.15 con letture svolte da insegnanti e genitori che si sono collegati in modalità online. I laboratori sono stati realizzati anche in orario pomeridiano. Le famiglie hanno partecipato numerosissime, proponendo letture/albi illustrati accattivanti e motivanti, stimolando la curiosità e l’interesse dei bambini della classe.
Libri letti: Fai come me, Ero io quel burattino, Non aprite questo libro, Pupudipú: orsi in pista, Il Lorax, Non ci sono draghi, La storia del leone, La chiocciolina e la balena, Giochiamo con lo yoga.
Dopo le letture sono seguite conversazioni collettive e domande rivolte ai genitori, debate e laboratori: gioco dell’oca con i personaggi del libro di testo Albero Leo, gioco del memory, giochi carte dei numeri, giochi di movimento a specchio, posizioni di animali con lo yoga in palestra.

 

Classe Prima D
Le proposte di lettura sono state centrate sul tema del plesso Tutti in gioco e sulla bibliografia consigliata da Libriamoci: Chiocciolina e la balena di J. Donaldson (storia in rima sulla solidarietà), Un’idea di H. Tullet (il libro come gioco), Favole al telefono: La caramella istruttiva; Il paese con la S davanti; Il signor fa la nanna (gioco di parole), Una partita in ballo di D. Bergesio e F. Fagnani (lo sport come momento di parità), Dormi dormi tartaruga di R. Allaga (rime, filastrocche, enumerazioni).
I libri sono stati letti dai genitori degli alunni tramite collegamento Meet. Ogni giorno è stato proposto un laboratorio di manipolazione fino-motoria (coloritura, ritaglio..) che ha portato alla realizzazione del gioco di Leo (gioco dell’oca modificato usando i personaggi del libro di testo) e carte memory. Tutto il materiale è stato plastificato e donato agli alunni che, in famiglia, hanno riproposto le attività realizzate in classe.

1d

 

Classe Seconda C
Si è scelto di leggere il Piccolo Principe soffermandoci sostanzialmente sul senso della parola ‘essenziale’ attraverso la condivisione di pensieri che si sono concretizzati con la realizzazione di un disegno accompagnato da una breve frase. Alla lettura della storia intitolata Carla abbraccia gli alberi è stata abbinata un’attività artistico/manuale che ha visto la realizzazione di un albero. Si è riflettuto sulla frase “Io sono io quando…” con un’attività legata alla lettura del libro Io sono io che ha visto l’intervento in classe dell’autrice Beatrice Masella. Infine, a conclusione di tutto il percorso è stato realizzato un video in cui tutti i genitori si sono resi protagonisti della lettura del classico Il piccolo scrivano fiorentino dal libro Cuore di E. De Amicis.

 

Classe Terza C
Nemmeno l’essere in DAD ha impedito la partecipazione della classe al progetto. Puntuali ogni mattina, all’orario stabilito, docenti e genitori si sono ritrovati a leggere tante storie ai loro bambini. Le letture proposte dai genitori: Poka e Mine il calcio, Lulù provaci ancora, Teresin che non cresceva, La tigre e il gatto. Alla fine di ogni lettura sono stati realizzati dei disegni. È stato forte il coinvolgimento da parte delle famiglie. Abbiamo condiviso riflessioni ed esperienze su quanto sia splendido e difficile crescere, imparare ad amare i propri “panni”, seguire le proprie passioni, avere il coraggio di affrontare nuove esperienze, situazioni difficili o pericolose e perseverare nella sfida anche quando si è frustrati o si ha paura. Da noi insegnanti è stata proposta una lettura a più voci di un albo illustrato Ti cerco, ti trovo che narra un gioco comune e da tutti conosciuto: il nascondino. Abbiamo proposto il gioco “cerca e trova”: abbiamo invitato i bambini ad andare a caccia dei dettagli surreali e segreti nascosti nelle straordinarie illustrazioni.

 

Classe Quarta C
Lunedì ascoltiamo La nonna di Pitagora e giochiamo con la matematica; ci divertiamo poi con Rodari e il suo libro degli errori. Martedì ascoltiamo tante piccole poesie da Il libro delle torte e da Versi del senso perso per poi divertirci con i fumetti di Snoopy. Mercoledì ascoltiamo Le case senza pace di Luciano Folgore e dopo aver visto tante opere d’arte a tema  rappresentiamo la nostra casa dei sogni; nel pomeriggio, ascoltiamo quattro poesie  a tema (attenzione, silenzio, paure, quello che mi fa star bene e ne rappresentiamo una a scelta). Giovedì ascoltiamo i testi di quattro canzoni un po’ datate, poi gli stessi testi in musica e vediamo i videoclip (Blue degli Eiffel 65, 50 Special di Cremonini, La genesi dei colori di Irama, Right Here, Right Now); ci piace moltissimo scoprire che anche le canzoni sono testi con regole proprie, che possono fare divertire o promuovere un messaggio, un’emozione… perciò ci improvvisiamo parolieri e su melodie che conosciamo bene inventiamo nuovi testi. Venerdì ascoltiamo tante poesie diverse fra loro: Rodari, Tognolini, Quarenghi, nonna Tea, bambini come noi, Fosco Maraini.. soprattutto scopriamo che possiamo essere tutti poeti, senza età o altri limiti, e incontriamo la metasemantica che ci intriga enormemente, così illustriamo il Lonfo e parliamo l’alfabeto farfallino e pappagallino.

 

Classe Quinta C
In classe è stato letto Elettra, un’avventura a fumetti divertente e tenera che ha permesso di sottolineare l’importanza di seguire le proprie passioni. I temi trattati in questa lettura sono stati principalmente lo sport a cui abbiamo abbinato attività manuali e il bullismo sul quale ci siamo soffermati a riflettere. Emozionante è stata la lettura di due libri in CAA, modalità altra per comprendere e comunicare. La lettura ha coinvolto tutti gli alunni di classe e le insegnanti.

5c

 

 

Per maggiori informazioni: patriziacarino@ic15bo.istruzioneer.it