di Antonella La Torre e Maria Concetta Mudò – I.C. “Salvo Basso” (Scordia, CT)
I bambini ascoltano, riflettono e fanno considerazioni sui fatti ascoltati, trovano analogie con il loro vissuto, ricercano inferenze, ricostruiscono cronologicamente gli eventi, trovano rapporti di causa-effetto e rappresentano con il disegno i fatti salienti.
La lettura ad alta voce aiuta a sviluppare l’attenzione, esercitare la rappresentazione mentale, promuovere l’interesse, indurre alla riflessione, favorire la partecipazione, abituare al confronto.
Gli alunni della classe 4 B hanno letto in classe la storia de La Gabbianella e il Gatto. Il libro ha colpito molto gli alunni perché è una storia che parla dell’amore tra esseri viventi tanto diversi tra loro, di solidarietà, dell’inquinamento, dell’accettazione dell’altro. La storia, unica nel suo genere, è ben sviluppata con una descrizione fantastica sia dei personaggi ma anche dei luoghi, inoltre mette in luce che anche gli animali possono avere un cuore pieno d’amore.
La classe ha poi realizzato dei disegni legati alla lettura svolta.
Partner del progetto: Edicolè di M. Marchese
Per maggiori informazioni: ctic8ap00p@istruzione.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo