di Lina Brunetta e Teresa Donà – Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Lombardo Radice” (Palermo)

La nostra scuola in ospedale segue i ragazzi e le ragazze degenti presso l’ospedale pediatrico “Di Cristina” di Palermo. Quest’anno noi docenti abbiamo aderito all’iniziativa di Libriamoci per valorizzare un’ attività che già realizziamo quotidianamente in corsia: la lettura ad alta voce.

Le iniziative sono state realizzate per tutta la settimana tra le corsie dei reparti. È molto interessante e particolare creare nelle stanze di degenza dei momenti di ascolto ad alta voce, vedere i volti dei ragazzi e delle madri attraversare il periodo della lontananza da casa anche in compagnia di una bella storia raccontata e ascoltata.

Le classi della Primaria hanno realizzato delle letture di alcune favole tratte da Esopo e Rodari, realizzando poi disegni e file audio/video.

Con la Secondaria di Primo Grado, per Giochi di versi, abbiamo dato voce alle filastrocche di Rodari e realizzato brevi testi. Le stanze si sono riempite di ABC e di  Stemperini di alunne impegnate a scrivere e ad inventare rime.

Per Il gioco del mondo la fantasia ha lasciato il posto alla riflessione con le storie del quartiere di Ballarò e le avventure di un ragazzino alle prese con la vita del quartiere multietnico. La lettura del libro Le avventure di Peppe senza suola a Ballarò è stata seguita dalla riflessione, dalla scrittura di brevi testi con la registrazione di un audioracconto sul quartiere di Ballarò che è nei pressi dell’ospedale. I nostri alunni degenti hanno trascorso momenti  di spensieratezza e di svago in  compagnia dei libri. In attesa della prossima puntata… continueremo le letture in corsia.

 

ic lombardo