di Anna Scardaccione, Concetta Madonna e Marianna Rubino – Scuola Primaria “San Nicola” dell’I.C. “A. Busciolano” (Potenza)
In occasione di Libriamoci 2021, il plesso di San Nicola ha alternato attività intorno a un camino realizzato per rievocare momenti del vissuto non troppo lontano. La Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera hanno rispolverato i racconti popolari della tradizione orale lucana, che nel tempo hanno assunto anche il codice scritto.
Per i bambini di questi segmenti di età, sebbene nativi digitali, il libro possiede ancora un fascino del tutto particolare: il fruscio della carta sfogliata, i colori delle illustrazioni e l’inchiostro ‘incomprensibile’ del testo scritto si tramutano in caroselli di voci, immagini ed emozioni. Libriamoci diventa così, di anno in anno, un evento atteso e sempre coinvolgente.
La lettura di ‘crapapelata’ ci ha trasportati nel microcosmo popolare lucano, in cui il focolare richiamava attorno a sé l’intera famiglia per donare un po’ di tepore e, sovente nell’attesa che la ‘pignata’ sobbollente terminasse la cottura della cena, un momento di intimità familiare. Abbiamo creduto che questa testarda capretta irrompesse all’improvviso con la sua testa spelacchiata…e così è stato! La lettura si e’ animata con la magia della cartapesta e ogni bambino ha potuto udire la voce ed accarezzare la testa di ‘crapapelata’.
I bambini di prima, seconda e terza hanno ascoltato l’eco di una fiaba di origine lucana e quando la piccola protagonista, a sorpresa, è diventata ‘regina’ proprio lì, sotto i loro occhietti increduli e meravigliati, l’immaginario fantastico ha preso il posto della realtà e ‘i doni’ ricevuti hanno rappresentato il segno di un’ esperienza che difficilmente i bimbi dimenticheranno. ‘Pe nun me scurda`’ è stato lo sfondo ideato per i ragazzi della pluriclasse quarta e quinta.
Dopo letture sulle tradizioni legate al territorio, ascolto di poesie nel loro dialetto, gli alunni si sono cimentati nella produzione di rime, componimenti in “aviglianese” e italiano e perché no… nella preparazione dei piccilati`edd.
I bambini delle sezioni dell’infanzia e Primavera, con attività diversificate per età, hanno drammatizzato storie e realizzato elaborati grafico-pittorici e attività manipolative; i più piccoli e anche quelli più grandi della primaria hanno vissuto animazioni e momenti ludici altamente emotivi; tutti si sono lasciati piacevolmente coinvolgere.
Anche quest’anno il successo di Libriamoci è manifestato nella richiesta, ormai di rito, del “maestra ma quando ci leggi un’altra storia? Ma quando rifacciamo Libriamoci?”. Le docenti del plesso hanno ancora una volta messo a disposizione la loro professionalità per giornate di lettura condivise da tutti.
Per maggiori informazioni: anna.scardaccione@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo