di Mariangela Gelfi – I. C. “G. Romanino” – Scuola primaria di Berzo Inferiore (Brescia)

Il progetto si attuerà nell’arco dell’intero anno scolastico 2015/2016 e negli anni a venire. Le attività si svolgeranno, prevalentemente, nell’ambito dell’orario delle discipline letterarie.

Finalità principale del progetto è avvicinare i bambini alla Biblioteca e più in generale al “mondo dei libri”, promuovendo la motivazione alla lettura.

OBIETTIVI

  • Scoprire il libro e la lettura come attività fonte di piacere e di arricchimento personale.
  • Stimolare il piacere della lettura, la rielaborazione critica e personale dei contenuti, la creatività.
  • Sviluppare la capacità di ascolto e di partecipazione alla lettura e alla narrazione.
  • Promuovere “comportamenti sociali” di collaborazione, empatia e partecipazione fra bambini e adulti.
  • Promuovere l’intercultura e l’integrazione.
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
  • Sviluppare le abilità di ricerca.
  • Migliorare le competenze di scrittura creativa.
  • Sviluppare la capacità di rielaborazione della lettura e di interiorizzazione di immagini, espressioni, lessico.
  • Imparare ad utilizzare la biblioteca come luogo vivo e aperto.
  • Sviluppare la capacità di confronto e dibattito. Sviluppare la capacità di “leggere” film e di confrontare forme espressive diverse.
  • Creare degli spazi opportunamente organizzati.

ATTIVITÀ E PROGETTI

  • Catalogazione e potenziamento biblioteca di Plesso.
  • Creazione biblioteca di classe.
  • Catalogazione e potenziamento biblioteca di classe.
  • Catalogazione e potenziamento videoteca.
  • Informatizzazione del servizio prestito alunni.
  • Lettura animata per tutte le classi (insegnanti ed esperti).
  • Partecipazione a mostre tematiche in collaborazione con la biblioteca comunale.
  • Laboratorio di restauro del libro.
  • Produzione di elaborati anche attraverso la partecipazione a concorsi e mostre (con eventuale intervento di esperti).

Si prevede l’intervento di un artista per la realizzazione di un laboratorio artistico che coinvolga tutti gli alunni (dalla classe prima alla quinta) nella produzione di libri, che consenta la scoperta di tipologie espressive diverse: fumetto (secondo ciclo), maxi- libro illustrato sensoriale ( primo ciclo).