Cari amici, si chiude oggi un’altra edizione di Libriamoci all’insegna di iniziative creative, letture coinvolgenti e di una partecipazione numerosa ed entusiasta, sia in presenza che a distanza. Ringraziando tutti coloro che hanno aderito, siamo felici di presentarvi Leggiamoci, un nuovo progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che ha lo scopo di creare una comunità di giovani appassionati della lettura e della scrittura.

L’iniziativa, alla quale si può aderire attraverso la piattaforma online leggiamoci.it, intende accompagnare gli studenti – nella fascia d’età 13-19 anni – in un percorso di apprendimento degli strumenti della scrittura creativa rendendoli, inoltre, lettori più consapevoli. Chiunque può iscriversi alla piattaforma come lettore per leggere i racconti pubblicati e aggiungere i preferiti in una apposita sezione; gli studenti possono pubblicare racconti, leggere e commentare quelli dei propri colleghi, e seguire lezioni gratuite online, mentre i docenti delle scuole secondarie oltre a leggere i racconti possono accedere anche a contenuti formativi esclusivi.

Il progetto verrà presentato lunedì 6 dicembre, ore 15, Sala Sirio, nell’ambito della fiera Più Libri Più liberi (La Nuvola, Viale Asia 40/44, Roma) con l’introduzione a cura di Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura e Giuseppe Pierro, dirigente dell’Ufficio II della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e Maria Greco, responsabile scuola del Centro per il libro.
Nel corso dell’incontro, Mariacarmela Leto, direttore editoriale di Giulio Perrone editore, terrà la prima delle lezioni previste dall’attività didattica del progetto, con l’approfondimento dell’interdipendenza tra lettura e scrittura. Coordinerà l’evento, Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Qui, un breve video di presentazione di Leggiamoci.

Per maggiori informazioni e modalità di adesione: https://cepell.it/leggiamoci/ | https://leggiamoci.it/