di Rita Spadaro – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “De Amicis” (Floridia)

Quest’anno l’Istituto “De Amicis” di Floridia aderisce a Libriamoci con l’attività Semi di Memoria, che si inserisce nel filone tematico Il gioco del mondo. Siamo fermamente convinti, infatti, che non esiste nessun possibile futuro se non si costruisce sul passato. Questa idea è alla base anche del tema d’istituto del “De Amicis” che quest’anno è l’armonia declinata in tutti i suoi significati. In questo caso il libro diventa il mezzo per legare passato e futuro, perché il gioco del mondo diventi prima di tutto gioco di armonia.

allestimento-2

La settimana di Libriamoci è la conclusione di un percorso tematico iniziato il 2 ottobre (in occasione della Giornata dedicata ai nonni) e che proseguirà con il contest #Ioleggoperché.
Il 2 ottobre tutti gli alunni sono andati a trovare i rispettivi nonni a cui hanno chiesto di raccontare loro “storie memorabili”. Tali storie sono poi diventate racconto scritto e indelebile, impresso sullo “Scaffale dei nonni“, una piccola libreria mobile rivestita, attraverso la tecnica del decoupage, proprio con queste pagine.

scaffale-nonni-1

Nella settimana di Libriamoci “Nonni speciali“, nelle vesti di lettori interpreti, incontrano i ragazzi, leggendo per loro frammenti di libri a cui sono legati affettivamente da ricordi preziosi o libri attuali in cui la memoria diventa specchio di sé. Le voci dei nonni e le loro storie, così, diventano il tramite imprescindibile per capire lo stare al mondo, per scoprire il valore autentico della memoria, consegnato nelle mani di chi costruirà il futuro.
Racconti e letture costituiscono un passaggio di testimone da un passato dalle forti radici a un presente di valori da seminare e coltivare. Solo così è possibile immaginare un futuro di “bei frutti”.

nonni-lettori

Il 27 novembre “Semi di memoria” si conclude con un contest. La Libreria dei ragazzi di Siracusa, partner del progetto, portando direttamente a scuola un’ampia scelta di letture, trasforma l’Istituto in “Libreria per un giorno” e i nonni diventano attivi anche in quest’ultimo step, donando a tutti gli alunni, tra cui i loro adorati nipoti, libri che possano essere linfa di futura bellezza.

 L’attività fa parte del più ampio progetto Bibliotamo e continuerà con laboratori di lettura per la partecipazione ai concorsi nazionali e non, alle iniziative del Maggio dei libri e per la fruizione della nuova biblioteca scolastica realizzata anche grazie ai libri ricevuti con il premio nazionale del Cepell.

 

 

Per maggiori informazioni: sric82100e@istruzione.it