di Giuseppina Gravina – ITES “E. Carafa” (Andria)

Il Corso per Adulti dell’Ites “E. Carafa” di Andria ha partecipato alle iniziative #ioleggoperché e Libriamoci 2021, giornata di lettura dal 15 al 20 novembre.
La Prof.ssa Giuseppina Gravina ha guidato gli studenti in un percorso di letture e formazione credendo fermamente che “gli alunni migliori, una volta adulti, diventano i più appassionati critici della scuola”. Con le parole di Victor Hugo “chi apre la porta di una scuola chiude una prigione”, ha coinvolto gli studenti in un progetto più ampio che coinvolge l’aspetto individuale e sociale e inclusivo dell’istruzione

L’incontro con Andrea Donaera, l’autore del romanzo Lei che non tocca mai terra, si è svolto il 16 novembre in modalità streaming e ha suscitato grande partecipazione e interesse da parte delle classi III, IV e V S che hanno interloquito, ponendo domande interessanti e appropriate alla tematica affrontata.
Tutta la comunità scolastica è stata invitata a partecipare all’evento.

foto-3

foto-2

Il progetto Parolando proseguirà con uno studio critico dei testi e gli autori più importanti nel panorama Novecentesco. Verranno analizzati i generi letterari della Favola e della Fiaba di Calvino, Rodari e Gesualdo Bufalino.