di Patrizia Palumbo – Scuola dell’Infanzia “G: Rodari” del C. D. “De Amicis” (San Severo, FG)
Un bel mattino sul pavimento del salone della scuola i bambini e le bambine trovano una fila di libri, la seguono e arrivano davanti alla porta della propria sezione. Qui incontrano il camaleonte Pippo che li invita ad entrare per ascoltare la storia di un topino coraggioso.
Il giorno seguente arrivano nella scuola dei lettori eccezionali che raccontano la storia di Pezzettino. La storia è molto bella e accattivante e tutti la seguono con piacere, tanto è vero che il giorno seguente i bambini e le bambine decidono di donare ai lettori così bravi la riproduzione della locandina di Pezzettino. Poi d’accordo con la maestra Patrizia e il camaleonte Pippo hanno deciso che ogni martedì si recheranno nella biblioteca scolastica per ascoltare la lettura di tanti bei libri che si trovano lì.
Ogni genitore, se vorrà, a casa leggerà una storia al proprio bambino che la riprodurrà graficamente. A fine anno scolastico i tre bimbi che avranno ascoltato più storie e realizzato la produzione grafica riceveranno un dono.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo