Nel mosaico di iniziative della settimana di lettura ad alta voce, quelle organizzate dalla sezione didattica dell’Associazione Degli Italianisti (ADI) vedono come protagonista Dante e la lettura pubblica della sua opera da parte dei ragazzi e delle ragazze di moltissime scuole d’Italia.

Tra le molteplici attività dell’Associazione, anche quest’anno tra i partner ufficiali di Libriamoci, si svolgerà oggi, martedì 16 novembre, il secondo appuntamento del progetto Ri-Leggere Dante: una serie di incontri in streaming per approfondire due modalità di rilettura della Commedia, i videogiochi e il RAP.

Due itinerari danteschi sono quelli che faranno invece, mercoledì 17 e venerdì 19, studenti e studentesse di Catania immergendosi in laboratori di lettura espressiva partecipati e video-narrati.

È a Bari (giovedì 18) che gli studenti e i docenti delle scuole locali presenteranno e consegneranno al Sindaco Antoni Decaro e all’Assessora alla Cultura Ines Pierucci i video realizzati in occasione del Dantedì. Il pomeriggio si concluderà con la performance del docente e cantautore Roberto Talamo ispirata al Sommo Poeta e alla musica profana.

La fusione tra arti arriva anche dal Palazzo Blu di Pisa dove i ragazzi delle scuole propongono percorsi di lettura ad alta voce, unendo parola, suono e immagine nel progetto Raccontare il viaggio: immaginare la Divina Commedia a voce alta (venerdì 19 novembre).

Proseguono inoltre all’I.S.S. “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia le attività laboratoriali nell’ambito dell’iniziativa All’alba della vita nuova (11-26 novembre), che vedono la classe 3Q impegnata nella narrazione di alcuni passi scelti del Purgatorio di Dante sotto la guida della narratrice e regista Valentina Tosi.

Una vera e propria maratona di lettura si terrà a Roma (giovedì 18, Università La Sapienza, Aula Magna) in occasione della Giornata della letteratura EmozioDante, con la partecipazione di Claudia Durastanti e Nadia Terranova e con il laboratorio teatrale degli studenti guidati da Marta Scelli.

In un ideale coro dantesco si svolgerà nello stesso giorno, nell’Aula Magna del Liceo “E. Medi” e a Palazzo Venieri di Senigallia, Dentro l’alta fantasia. Voci, immagini e corpi in dialogo con la Commedia: lectura dantis a cura di Lucia Ferratis a cui seguirà, nel pomeriggio, la drammatizzazione del XXIII canto dell’Inferno curata dagli studenti del Liceo “Leopardi” sotto la guida di Antonio Mingarelli.

A Verona e Padova, prenderanno il via il 19 novembre per proseguire fino al 3 dicembre, le attività de In classe col poeta della Commedia. Laboratori danteschi on line, laboratori tematici e interattivi che vedranno l’intervento di Maria Teresa Martuscelli e i ragazzi cimentarsi in esperimenti di lettura.