di Giovanna Labruna – Istituto Comprensivo Statale “Pitagora” (Misterbianco – CT)

Il Progetto Lettura nasce dalla constatazione che troppi bambini considerano l’attività di lettura come il mero esercitarsi sui testi scolastici, pertanto dedicano ad essa meno tempo e preferiscono giocare con i video-giochi e il PC oppure stare davanti alla TV. Per promuovere nel bambino un atteggiamento positivo nei confronti della lettura è indispensabile che le motivazioni si sviluppino su un vissuto emozionale positivo di modo che la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un’attività divertente.

L’insegnante proverà a promuovere il desiderio del leggere partendo da un vissuto personale: un giorno (tra il 26 e il 31 ottobre 2015, nelle giornate di Libriamoci), a sorpresa, porterà in classe il libro che ha letto e più le è piaciuto quando aveva la loro età, raccontando che ancora oggi le sono rimaste vive nella memoria le emozioni suscitate dalla lettura di quel libro, dopodiché proporrà agli alunni la lettura dello stesso. Per suscitare il piacere empatico di immedesimarsi nei personaggi ed emozionarsi, per favorire il piacere dell’ascolto e della lettura del testo, ma della lettura in generale, sarà invitato un poeta, attore e regista conosciuto nel paese, nonché nonno di un’alunna della classe. Al termine dell’ascolto, di volta in volta, gli alunni saranno invitati a produrre l’illustrazione grafica di ciò che più ha colpito la loro immaginazione, corredando il disegno con didascalie e/o fumetti.

Il libro è stato trasformato in un film dal regista Mark Osborne, la cui uscita è prevista per il mese di gennaio 2016. Gli alunni saranno condotti al cinema per assistere alla proiezione del film; seguirà un dibattito guidato, e con l’ausilio della tecnica del brainstorming, si proverà a confrontare le emozioni che il libro ha suscitato al regista e che ha cercato di suscitare agli spettatori, con le loro personali emozioni.

FINALITÀ

  • Suscitare il piacere empatico di immedesimarsi nei personaggi ed emozionarsi.
  • Formare un lettore autonomo e responsabile.
  • Sviluppare il piacere della lettura affinché il libro diventi un passatempo stimolante.
  • Nutrire attraverso la lettura il proprio immaginario, la propria fantasia, le proprie capacità creative.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Favorire l’aggregazione e la socializzazione.
  • Educare all’ascolto e sviluppare la capacità di attenzione.
  • Analizzare le parti che compongono un libro.
  • Comprendere un testo letto dalle insegnanti e dai compagni.
  • Analizzare l’importanza del rispetto delle regole, comprendere il valore della solidarietà, dell’amicizia.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Pitagora”: nuke.icspitagora.com.