di Maria-Rita Iaconetti – Istituto d’istruzione superiore “IPSIA – ITI” (Acri – CS)

La nostra scuola, ubicata in un comune della provincia di Cosenza, Acri, ha aderito fin da subito al progetto Libriamoci, perché ritiene che la lettura sia “l’arma con la quale formare lettori e ragazzi consapevoli di se stessi e del mondo che li circonda”.

È la prima volta che partecipiamo e la nostra intenzione è quella di dare un contributo significativo all’evento, oltre che a concorrere alla selezione dei 50 libri, che andranno a formare una “Biblioteca itinerante” per permettere a tutti gli alunni partecipanti di toccare, conoscere, sfogliare, percepire lo “sconosciuto e nemico Libro”, permettendo loro di entrare in sintonia con esso e farlo diventare un amico insostituibile e sincero.

Lo scopo che ci siamo prefissi è quello di portare fuori dalle mura dell’Istituto l’iniziativa, promuovendo in futuro l’iniziativa presso le associazioni e le istituzioni culturali presenti sul nostro territorio. Quest’anno puntiamo essenzialmente ad avvicinare i nostri ragazzi alla lettura, per consentire loro di diventare attori e divulgatori dell’iniziativa.

Il nostro progetto mira a far scoprire il mondo dell’adolescenza, con le sue problematicità e con i suoi lati oscuri che, se svelati, possono diventare una guida sana e costruttiva per la crescita non solo culturale ma anche affettiva. Le classi coinvolte nell’iniziativa sono le prime, le seconde e le terze classi dell’Istituto.

Le classi coinvolte nell’iniziativa sono le prime, le seconde e le terze.

Alle classi prime sarà proposta la lettura di brani tratti da:

Patagonia Express” di Sepulvela

Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun

La voce narrante sarà quella di Paola Salfi, docente di lettere e membro dell’Associazione MEDIN-SUD.

Alle classi seconde sarà proposta la lettura di brani tratti da:

  • Ai confini della pubertà” di Franco Dionesalvi
  • La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano
  • Gomorra” di Roberto Saviano
  • Il giovane Holden” di Jerome D. Salinger
  • L’amica geniale” di Elena Ferrante
  • Qualcuno con cui correre” di David Grossman
  • David Copperfield” di Charlie Dickens.

La voce narrante sarà quella di Franco Dionesalvi giornalista e scrittore, vivace intellettuale del panorama culturale calabrese. Docente referente Prof.ssa Concetta Guido.

Le attività sopra elencate saranno integrate dalla presentazione e dalle proposte di lettura di testi scelti dagli alunni stessi. Ogni alunno, fra quelli che hanno aderito all’attività, potrà gestire autonomamente il proprio spazio. Non sarà presentata semplicemente la “scheda” editoriale del testo scelto ma, piuttosto, testimoniata agli altri la relazione che si è stabilita con esso. Docente referente Prof.ssa Adelinda Zanfini.

Per le terze classi si è pensato di avvicinare i ragazzi a Dante, attraverso la lettura di frammenti della Divina Commedia, riproposta in dialetto acrese come dal testo del poeta locale Salvatore Scervini. La voce narrante sarà quella di Laura Marchianò, attrice di teatro. Docente referente Prof. Vincenzo Antonio Tucci.