di Hamelin Associazione Culturale

Al via nei prossimi giorni la dodicesima edizione di “Xanadu – Comunità di lettori ostinati”. 

Iniziamo a rendervi parte della nuova edizione allegando la bibliografia dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Vi ricordiamo inoltre che Xanadu è tra i finalisti del bando “CheFare”, e che per accedere alla fase finale che mette in palio 50000 euro per i tre progetti vincitori ha bisogno anche del vostro voto: bando.che-fare.com/progetti-approvati/xanadu/.

In attesa che venga lanciato il nuovo sito, è ancora possibile visitare la versione precedente: progettoxanadu.it.

Xanadu – Comunità di lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema. Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.

Nasce nel 2004 a Bologna da un’idea di Hamelin Associazione Culturale, ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione. Negli anni successivi si è poi rapidamente allargato in tutta Italia. In particolare è stata fondamentale sin dall’inizio, e lo è anche oggi, la collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d’arte e di raccontare storie.

È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto. Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni.