di Adriana Aniceto – Istituto professionale di stato “Maffeo Pantaleoni” (Frascati – RM)

Il progetto si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico 2015/2016, a partire dalle giornate di Libriamoci 2015. Abbiamo iniziato con il Circolo Letterario, ormai consolidato. Un incontro informale rivolto a tutte le classi dove gli alunni condividono l’esperienza arricchente della lettura scambiandosi emozioni e pareri sui libri letti. Gli appassionati di libri si incontrano in biblioteca e presentano il libro per loro significativo. Si crea un circolo dove i compagni e i docenti fanno delle domande sul libro letto esprimendo le loro curiosità. È veramente un momento spontaneo di condivisione.

Il laboratorio di scrittura creativa. Gli alunni delle prime classi, in orario scolastico, e seguiti dai propri docenti produrranno poesie, brevi racconti, fiabe. Il progetto di scrittura creativa si conclude con una sorte di concorso dove le docenti coinvolte nel progetto selezioneranno i lavori migliori. I primi due classificati vinceranno un tablet.

Partecipazione al progetto “Piccoli maestri di lettura”, finanziato dalla Regione Lazio, dove interverranno scrittori che leggeranno brani tratti da testi classici o contemporanei. L’obiettivo è trasmettere l’amore per i libri attraverso la passione dello scrittore.

L’iniziativa “Mi gusto un libro”. Proporre la lettura di un libro che stimoli la creatività enogastronomica, grafica, musicale. L’alunno, a fine lettura, dovrà realizzare un piatto o un disegno oppure comporre una melodia.

Partner del progetto: Biblioteca d’istituto.

Il sito web dell’Istituto professionale di stato “Maffeo Pantaleoni”: www.maffeopantaleoni.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: aniceto64@libero.it.