di Alessandro Bertini – Istituto d’istruzione superiore “G. Carducci” (Volterra – PI)

L’iniziativa fa parte di un progetto oramai consolidato di un laboratorio di lettura e scrittura creativa strutturato, di volta in volta, sulla presentazione di figure appartenenti alla letteratura, alla musica, al cinema: archetipi di una ribellione verso il potere costituito.

Il progetto ha lo scopo di promuovere la creatività attraverso la ricerca espressiva della parola ai fini di valorizzare sul piano culturale la poesia e la lettura nel mondo giovanile. Sono previste lezioni frontali, ascolto e lettura di brani letterari, visione di filmati e ascolto di musica, con l’intento di offrire agli studenti una dimensione libera in cui esprimere la propria creatività al di fuori di un contesto puramente scolastico. Il progetto è aperto indiscriminatamente a tutti gli studenti dell’Istituto (circa una trentina di alunni appartenenti ad ogni indirizzo). Tempi: Novembre 2015 – Maggio 2016.

Venerdì 30 Ottobre, alle ore 17.00, presso il Cinema Centrale, incontro aperto a tutti con lo scrittore Marco Vichi, il quale parlerà non dei suoi romanzi bensì delle letture che hanno rappresentato una parte del suo percorso di formazione non solo professionale ma anche esistenziale; alcuni passi della sua ideale “top ten” saranno letti dall’attore Lorenzo Degli Innocenti e introdotti dal commento musicale dei ragazzi del laboratorio Montag.

Sabato 31 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico, Montag darà vita ad una maratona di lettura della raccolta di brevi racconti La vendetta di Agota Kristof. Lo stesso reading, in sintesi, sarà presentato nel pomeriggio , alle ore 17.00, al Cinema centrale, aperto a tutti.

Partner del progetto: Consorzio Volterra Valdicecina – Terravòla.

Pagina web dell’Istituto dedicata al progetto: www.iiscarducci.gov.it/Progetto-Libriamoci.htm.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: piis00100g@istruzione.it.