di Monia Baldini – Scuola primaria “Duca degli Abruzzi”  – Istituto Comprensivo “Lagaccio” (Genova)

I miei libri più belli… Il primo progetto si svilupperà nelle mattine che vanno dal 26 ottobre al 30 ottobre e la prima settimana di novembre dove autori, formatori, educatori, pedagogisti, teatranti leggeranno i loro libri più belli per bambini, ognuno con la sua tecnica, con la sua voce, con la sua espressione corporea.

Inoltre, si coinvolgeranno nella lettura ad alta voce i genitori stranieri che leggeranno in lingua originale e tradurranno le loro storie. Questo perché i libri, le storie non hanno confini e hanno la forza di farci guardare il mondo con altri occhi. Seguiranno momenti di gioco e drammatizzazione con i bambini per dar loro la possibilità di interiorizzare ciò che è stato letto.

Parteciperanno tutte le classi del Plesso Primaria “Duca degli Abruzzi”. Ogni lettore verrà agli incontri portando con sé i libri più significativi per sé stesso, leggendo brani e spiegando il perché della scelta. Gli incontri con le singole classi si effettueranno in aula biblioteca o in palestrina e dureranno circa 45 minuti ciascuno.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Massimo Canepa, Educatore Professionale narra libri in teatri e in scuole; Marianna Langella, insegnante appassionata di lettura ad alta voce che presta la sua opera nelle biblioteche, nelle scuole e non solo; Anselmo Roveda, giornalista, coordinatore redazionale della rivista Andersen; Antonio Tancredi, attore-regista per il teatro dei ragazzi; Lucia Tringali, pedagogista promotrice dello storytelling.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Lagaccio”: www.scuolegelagaccio.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: monia.baldini70@gmail.com.