di Valeria Toscano – 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni” (Priolo Gargallo – SR)

Partendo da queste finalità, ciascun ordine di scuola affronterà il progetto tenendo conto delle diverse età dei discenti, ma prendendo come unico tema il genere fantasy. Un giorno della settimana dal 26 al 31 ottobre, saranno protagonisti i piccoli della scuola dell’infanzia, che saranno prima “lettori passivi”, ascoltando infatti la fiaba Il principe ranocchio, letta e drammatizzata per loro dai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, per arrivare loro stessi alla re-interpretazione della fiaba e a coglierne il significato nascosto: l’accettazione del diverso.

Nella scuola primaria, la giornata dedicata alla lettura si svolgerà all’aperto per favorire il contatto con l’ambiente esterno e la natura nella stagione osservata, che è l’autunno. Gli alunni si recheranno negli spazi aperti adiacenti alla scuola e quattro narratori leggeranno brani scelti, ciascuno al proprio gruppo, tratti dal campionario della letteratura moderna fantasy. Una merenda all’aperto, gustando un dolce preparato dalle mamme della classe, allieterà la mattinata fuori a contatto diretto con la natura intinta dei colori autunnali. Successivamente, i gruppi di ascoltatori mimeranno le storie lette. Le quattro narrazioni diventeranno un piccolo spettacolo da riproporre ai piccoli della Scuola dell’Infanzia dello stesso Plesso.

Tre giornate saranno dedicate ai ragazzi più grandi della scuola media, che a turno ascolteranno un brano tratto dal romanzo Le cronache di Narnia. Per le prime e le seconde si metteranno in evidenza le caratteristiche specifiche del genere letterario fantasy, mentre per le terze la fantasia sarà vista come un mezzo per superare i momenti bui e tristi, così come l’autore, Lewis, si era dato l’obiettivo di far sognare in positivo le nuove generazioni , scosse dalla seconda guerra mondiale e dai bombardamenti, in un periodo difficilissimo in cui la stessa sopravvivenza era legata ad un sogno: “riscattare il mondo di Narnia dal gelo e dalle tenebre per permettere ai giovani di diventare re e regine di Narnia”.

Il progetto verrà attuato attraverso la lettura espressiva a classi aperte, drammatizzata, “ad alta voce”, una lettura che vedrà coinvolti non solo gli alunni ma anche gli insegnanti, le lettrici della Biblioteca Comunale e perché no, lo stesso Dirigente Scolastico, che si farà protagonista tra i ragazzi.

Partner del progetto: Biblioteca Comunale di Priolo Gargallo.