di Benedetti Viviana – Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” (Sant’Angelo a Cupolo – BN)

La scuola dell’infanzia di Sant’Angelo a Cupolo già da molti anni porta avanti l’appassionante esperienza de “la Biblioteca dei piccoli” con prestito del libro per il fine settimana. Ogni bambino sceglie un libro dalla nostra ricca biblioteca di sezione e lo porta a casa per leggerlo con la sua famiglia, per poi riportarlo il lunedì.

Sono noti i risvolti positivi della lettura per i bambini dal punto di vista logico, linguistico, emotivo, ma con il prestito si è voluto valorizzare la dimensione affettiva. L’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto in un clima altamente affettivo come quello della famiglia, fatto di emozioni, complicità e fiducia mira a favorire una positiva e affuettuosa relazione tra bambini e libri come momento iniziale di un percorso che li accompagni per tutta la vita.

Iniziativa “Il libro va a casa”: intensificazione del prestito del libro per tutta la settima di Libriamoci (26/31 ottobre2015), ogni giorno i bambini sceglieranno un libro da poter condividere con le loro famiglie.

Iniziativa “Libro InForma…”: durante l’incontro con le famiglie sarà illustrata l’iniziativa “Libriamoci” e l’importanza del libro nei bambini tra i 3-6 anni, e sarà consegnata alle famiglie una relativa brochure informativa.

Iniziativa “Leggendo a scuola”: Lettura del libro Federico di Leo Lionni e di Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepúlveda. Riflessioni, conversazioni guidate volte alla comprensione del testo.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: benevivi@virgilio.it.