di Alda Scotaccia – Istituto Comprensivo “Perugia 6” (Castel del Piano – PG)

Voci di Biblioteca è un progetto di promozione della lettura realizzato dalla Scuola Secondaria di primo grado di Castel del Piano dell’Istituto Comprensivo “Perugia 6” all’interno della cornice nazionale di LIBRIAMOCI. L’iniziativa, infatti, avrà luogo dal 26 al 31 ottobre 2015, durante le giornate della lettura nelle scuole.

L’obiettivo è quello di incoraggiare l’incontro tra le nuove generazioni e il libro, cartaceo o digitale, attraverso la riscoperta della lettura ad alta voce e l’abbandono al piacere dell’ascolto. Nei locali della biblioteca scolastica, volontari provenienti dal territorio leggeranno alcuni brani scelti da opere coinvolgenti, invitando i presenti a condividere quesiti e riflessioni, a elaborare insieme significati, immagini ed emozioni.

Parteciperanno all’iniziativa tutte le classi seconde e terze del plesso di Castel del Piano, mentre nel corso della stessa settimana le classi prime si recheranno presso la biblioteca comunale “Sandro Penna” di San Sisto per intraprendere, insieme alle animatrici-bibliotecarie, un favoloso viaggio nelle attività di lettura, ascolto e consultazione previste dal progetto la “Valigia del narratore”.

L’attività vuol essere il punto di partenza per avvicinare i ragazzi al libro e alla biblioteca, proseguirà attraverso l’avvio al prestito di libri, inteso come scoperta e piacere della lettura, svincolata, quindi, da qualsiasi produzione scritta.

Partner del progetto: Comune di Perugia.