di Gerasina Di Matteo – Istituto Comprensivo 4 – Scuola secondaria di 1° grado “R. Ortiz” (Chieti)

Il percorso coinvolge tutti gli alunni del plesso, avrà inizio in ottobre con la manifestazione “Libriamoci” e terminerà il 23 aprile 2016, nella Giornata Internazionale del libro e dei diritti d’autore, con una socializzazione dei lavori prodotti.

Il progetto verrà svolto in collaborazione con le docenti di lettere ed educazione artistica del plesso, coadiuvate dall’esperta esterna che nei giorni 29 e 31 ottobre 2015 avvierà il percorso con interventi mirati, in ogni singola classe, atti a stimolare già curiosità e interesse verso il lavoro che si andrà a svolgere.

Si pongono come finalità la motivazione al piacere della lettura e l’educazione ad una lettura attiva, consapevole e appassionata, nel rispetto dei tempi e dei traguardi di sviluppo propri delle diverse età.

I principali obiettivi da perseguire sono l’acquisizione di atteggiamenti positivi di ascolto e attenzione nei confronti dei brani letti; la conoscenza di diverse modalità di lettura per avviare e consolidare la lettura espressiva, fondamentale per la comprensione del contenuto; il potenziamento della capacità di analisi delle letture per esprimere opinioni personali su quanto letto; lo sviluppo della capacità di produzione testuale di tipologia differente costruendo semplici albi illustrati.

Si riporta, qui di seguito, il percorso nelle varie classi:

Classi prime – sei incontri nel corso dell’anno di due ore ciascuno seguendo questo percorso:

  • Lettura ad alta voce di testi di vario genere;
  • Condivisione delle tematiche di interesse personale;
  • Discussione sui testi letti e condivisi;
  • Approfondimento tematico in riferimento al testo letto;
  • Sviluppo dell’approfondimento tematico attraverso ricerche ed elaborati;
  • Lavori individuali e collettivi;
  • Realizzazione di cartelloni e/o lapbook sugli argomenti trattati.

Classi seconde – otto incontri nel corso dell’anno di due ore ciascuno seguendo questo percorso:

  • Lettura ad alta voce di testi e di albi illustrati;
  • Presentazione e approfondimento sugli albi illustrati;
  • Invenzione di storie;
  • Progettazione e realizzazione di un albo illustrato collettivo.

Classi terze – otto incontri nel corso dell’anno di due ore ciascuno seguendo questo percorso:

  • Lettura ad alta voce di testi e di albi illustrati;
  • Presentazione e approfondimento sugli albi illustrati;
  • Invenzione di una storia personale;
  • Progettazione e realizzazione di un albo illustrato individuale.

Il percorso avviato sarà portato avanti nel corso dell’anno scolastico e culminerà con le iniziative #ioleggoperchè prevista il 23 aprile 2016 e la manifestazione “Il maggio dei libri” attraverso attività di scambio e conoscenza dei lavori prodotti aperta anche al territorio.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dmtgsn@virgilio.it.