di Caterina Pinna, Luisa Montanari, Carlotta Dragoni – I. C. Statale “Darsena – Scuola primaria “G. Garibaldi” (Ravenna)

Nella giornate di lettura nella scuola (tra il 26 e il 30 ottobre 2015), i bambini e le bambine vedranno coinvolte diverse persone: i genitori, il Dirigente Scolastico, una libraia, un volontario di Lega Ambiente.

Inoltre gli alunni e le alunne più grandi leggeranno per i piccoli e le piccole. I libri che verranno letti promuoveranno il rispetto per l’ambiente e per gli altri.

Le letture dantesche incentiveranno il diletto per la rima e la poesia. Tutte le letture stimoleranno la creatività attraverso illustrazione, elemento prezioso per creare altre storie. Sono previste letture in lingua albanese.

OBIETTIVI

  • Sperimentare la lettura di gruppo in modo libero e dinamico.
  • Incentivare la scoperta del libro.
  • Potenziare il piacere di leggere,rispondendo ai bisogni emotivi e cognitivi.
  • Confrontare opinioni differenti.
  • Incentivare il valore della ricerca e dell’indagine.
  • Perfezionare la creatività degli elaborati scritti e grafico-espressivi.
  • Potenziare i talenti attraverso la capacità inventiva e fantastica.
  • Svelare la funzione sociale del libro attraverso la gioia di rivelarlo.

FINALITÀ

Il progetto intende promuovere la cultura del libro e della lettura, formando lettori consapevoli, incentivando lo sviluppo delle conoscenze e delle emozioni inesauribili che si allineano alla maturazione umana e psicologica. Il progetto è pensato per una finalità precisa: la scuola primaria Garibaldi accoglie bambini che provengono da famiglie con diverse formazioni socio-culturali affinché diventino attivi esploratori di libri e letture.

Saranno coinvolte le insegnanti,i bambini,i genitori e le agenzie educative del territorio,affinché il libro possa passare attraverso la mediazione di un adulto lettore, generando una relazione affettiva.

Libri scelti: Cipollino, Gianni Rodari; La vita segreta dell’orto, Gerda Muller; La divina avventura: il fantastico viaggio di Dante, Enrico Cerni; L’orto delle fiabe, Luigi Dal Cin; Oltre il giardino del Signor Monet, G. Ascari, Pia Valentis; Il piccolo bruco Maisazio, E.Carle; Tu leggi a me Io leggo a te, M.A. Hoberman.