di Mirna Molli e Maria Greco

Al Salone del libro di Torino abbiamo coccolato gli insegnanti con alcuni appuntamenti a loro dedicati, curati direttamente dal Centro per il libro e la lettura all’interno del vasto programma di Educare alla lettura.

Sabato 16 ottobre si è tenuta la Tavola rotonda inaugurale del corso online Educare alla lettura ad alta voce, in partenza oggi, con Vincenzo Alastra, Federico Batini, Marco Bartolucci, Alessandra Comparozzi, Angelo Piero Cappello, Marianna Cappelli, Ermelinda De Carlo, Martina Evangelista, Antonio Ferrara, Roberto Gandini e Simone Giusti. In collaborazione con Università degli Studi di Perugia. Un panel di esperti si è confrontato sulla pratica della lettura ad alta voce, raccontandone i migliori approcci a livello internazionale, e guardando alle prospettive per il futuro

tavola rotonda

Sempre sabato 16 si è tenuta la presentazione del volume Cercatori di poesia nascosta, che raccoglie i migliori elaborati del nuovo concorso del Centro per il libro, con Tina Festa, Maria Greco e Mirna Molli. A seguire il laboratorio Alla scoperta delle emozioni con il metodo Caviardage® con Tina Festa, ideatrice del metodo Caviardage, con lo scopo di offrire ai docenti una breve introduzione teorica sul Metodo e le sue possibili applicazioni in ambito didattico.

laboratorio cercatori

Domenica 17 si sono tenute le premiazioni dei concorsi del Centro per il libro, con Maria Greco e Mirna Molli: Cercatori di poesia nascosta 2021 rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, premiati da Tina Festa; la premiazione di Quando i ragazzi ci insegnano 2021, concorso ideato per favorire, attraverso gli Istituti italiani di cultura, la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti e il dialogo fra studenti in Italia e all’Estero; la premiazione del concorso BookTuber Prize 2021 per le migliori videorecensioni delle categorie 15-19 e 20-25 tenuta dalla libraia Maria Carmela Polisi.

Quando i ragazzi ci insegnano

A seguire, Leggiamoci. Strategie di gioco per leggere meglio e di più, con Maria Greco, Daniele Mencarelli, Angelo Piero Cappello e Stefano Petrocchi. In collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Panel di elaborazione di nuove strategie di diffusione della lettura attraverso la componente ludica e divertente.

Leggiamoci

Lunedì 18 ottobre per concludere, Il mondo che vorrei. Letture e scritture per educare al pensiero ecologico con Rosa Tiziana Bruno e  Maria Greco. L’ecosaggezza: come insegnarla ai giovani di oggi? Un seminario destinato a chiunque si occupi della formazione di bambini e ragazzi.

Il mondo che vorrei