di Anna Calarco, Gaetano Tramontana, Giuseppina Timpani – La Biblioteca dei ragazzi
L’universo delle leggende antiche e dei miti legati alle costellazioni è un serbatoio particolarmente stimolante in letteratura, nel quale si può forse trovare una sorta di metafora dell’atto stesso di leggere. Prima della scrittura, l’uomo leggeva il cielo e vi scopriva dei segni, delle immagini, che diventavano storia, racconto.
Se si tratta di stimolare il piacere di leggere nei più giovani, si può forse fare ricorso a questa metafora, a questa primissima idea di lettura, a queste primissime storie, cercando di rievocare quella stessa fascinazione, curiosità, meraviglia.
La Biblioteca dei Ragazzi è un progetto nato nel 2013 e dedicato a bambini e ragazzi in età scolare, che ha come obiettivo principale la promozione della lettura in tutte le sue forme, con particolare riferimento al campo della narrativa per ragazzi e alle case editrici specializzate. La Biblioteca dei Ragazzi offre un servizio di prestito e consultazione di libri per ragazzi e svolge attività di promozione alla lettura attraverso laboratori artistici di vario genere ed eventi didattico-culturali incentrati sulla narrativa.
Per ulteriori informazioni, potete contattare La Bilioteca dei Ragazzi al seguente indirizzo e-mail: bibliotecadeiragazzi@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo