di Susanna Zecchin – I.C. “San Giovanni” – Scuola primaria “Filzi-Grego” (Trieste)
Il progetto lettura “GIRIAMO PAGINA” è ben radicato nell’Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste, con varie declinazioni nei plessi e negli ordini di scuola. La sua ventennale capacità di resistenza alle varie vicende dell’Istituto e alle “mode”, rendono il progetto e i libri che propone ai bambini una garanzia di democrazia e di educazione alla cittadinanza. I bambini fruiscono liberamente, ma con rispetto dei libri della biblioteca scolastica e/o di classe, imparano a leggere per il piacere di farlo imparano a gestire un “bene collettivo”.
Il progetto si svilupperà nel corso di tutto l’anno scolastico 2015/2016 con modalità diverse per ogni plesso. Il filo conduttore è sempre lo sviluppo del PIACERE DI LEGGERE con varie strategie, senza costrizione, senza forzature… La confidenza e il piacere della lettura sono difficilmente misurabili, ma un bel libro non teme confronti!
Eventuali criticità del progetto: Mancanza di ore di esonero dall’insegnamento per le insegnanti-bibliotecarie; carenza di fondi; difficoltà ad ottenere esonero dall’insegnamento per formazione di alto livello (il contratto di lavoro lo prevede, ma senza oneri per lo stato!).
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: suzecca@alice.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo