di Carlotta Vitale – Associazione Gommalacca Teatro
Il progetto di lettura per le scuole proviene dallo spettacolo Gilagamèsc prodotto nel 2012, menzione del Premio Scenario Infanzia. Si propone in questo caso una rilettura del testo e dello spettacolo: Gilgamèsc è un suono, un soprannome, un amico, una stanza, un cortile, un carcere: una storia, forse un mito.
Il progetto, partendo da alcuni temi presenti nell’epopea di Gilgamesh come il senso dell’amicizia e il disprezzo della morte, vede l’incontro di due ragazzi, un cinese ed un italiano, che con difficoltà comunicano, e quindi hanno bisogno di un linguaggio asciutto ed essenziale; che provengono da culture diverse, e devono identificare l’altro; che vogliono essere ascoltati; che sono costretti a convivere in un perimetro preciso e a condividere tutto, anche l’ora d’aria; che hanno bisogno di credere in qualcosa-in qualcuno. I due protagonisti si troveranno ad affrontare battaglie, reali o immaginarie, con se stessi e con il mondo intorno. Faranno i conti con la loro solitudine e con la forza dell’altro, cercando uno scontro che diventerà gioco per conoscere il compagno. Diventeranno uomini e conosceranno il valore dell’amicizia: “Siamo arrivati fino a qui. Non facciamoci fermare dalle nostre paure. Tu, sei cresciuto nella foresta; hai la forza per combattere lupi e leoni. Tu sei un vero guerriero, e questa paura che ti attanaglia, viene solo dalla tua insicurezza. Coraggio, fratello, coraggio!”.
Motivazione della Giuria Premio Scenario Infanzia 2012: “L’epopea di Gilgamesh è riletta nell’incontro fra due esistenze costrette dall’isolamento e riscattate da un gioco di complicità e condivisione. La scrittura teatrale traduce in leggerezza e ironia l’archetipo dell’identità virile e lo stereotipo del carcerato. In una scena essenziale disegnata da tagli di luce che si fanno confine, limite, definizione di uno spazio deprivato, esplode una fisicità che sublima la violenza in gesto coreografico e in rappresentazione elegante e fantastica di un conflitto rituale generativo di legami potenti e salvifici.”
La compagnia Gommalacca Teatro nasce a Potenza nel 2005 dall’incontro tra Mimmo Conte attore/regista e Carlotta Vitale attrice/educatrice teatrale. La compagnia nel 2012 viene riconosciuta dal MiBAC come impresa teatrale di innovazione. Con lo spettacolo “Gilgamèsc” la compagnia risulta vincitrice della Menzione Speciale Premio Scenario Infanzia 2012. Con lo spettacolo “Il gusto dell’intimità” la compagnia è tra i vincitori del concorso “Nuove Sensibilità” 2010/11 promosso da Nuovo Teatro Nuovo, Teatro Pubblico Campano, AMAT/Teatro Stabile delle Marche e Fondazione Teatro Piemonte Europa. Con il progetto “Sempre con me. Lui era avaro di se, io invece già lo amavo” Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del “Premio Cecilia Salvia” istituito dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata. Dal 2012 nell’U-Platz Spazio civico e teatrale, cura la proposta di spettacoli e formazione.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere a questo indirizzo e-mail: scuole@gommalaccateatro.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo