di Maria Francesca Mauro, Maria Francesca Rossano – Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Pirandello-Svevo” (Napoli)

Nei giorni stabiliti (dal 21 al 30 ottobre 2015) ogni classe si recherà (a turno con la propria insegnante di lettere) in biblioteca dove verrà letto ad alta voce un testo scelto dalle docenti referenti della biblioteca e del dipartimento di Lettere.

Successivamente i docenti proporranno ai ragazzi attività di animazione alla lettura in classe:

  1. “Continua tu la storia…”
  2. Albero delle emozioni: cosa hai provato? Perché?
  3. Editori in erba

Libri scelti. Per le classi prime: A. Giustacuore, Il ragazzo venuto da lontano, La scuola, 1997, 27-51 (cap 4: I nuovi amici; cap. 5: come comunicare?; cap. 6: la delusione di Francesco; cap. 7: La verità di Andrei; cap. 8: La sorpresa di Sasha). Per le classi seconde e terze: F. Gatti, Viki che voleva andare a scuola, Fabbri, 2012, 106-123, 129-134 (II Parte – A SCUOLA: cap. 1 I bambini fanno la coda per guardarmi da vicino; cap 3. L’alfabeto dei numeri). Per le classi terze: A. Moravia, Non sanno parlare, in Nuovi racconti romani, vol. I, Bompiani, 1959, 267-273.

Il progetto proseguirà con incontri con gli autori, previsti fra dicembre e marzo, dopo aver letto i testi a classi aperte. Testi. Classi I/II: R. Bratti, Bulli con un click, Il Rubino; classi II: Scarpelli-Di Prisco, Noi e la natura, Ellepiesse; classi III: A. Gallo, Scimmie, Navarra; L. D’Angelo, Chiedi alla luna, Medusa.

Il sito web della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Pirandello-Svevo”: www.pirandellosvevo.gov.it