di Rossella Pincolini, Serena Scilipoti – Istituto Comprensivo “San Secondo Parmense” (Parma)

Il progetto nasce da due considerazioni: nove anni sono tanti, sono pochi ma comunque determinano un cambiamento, un primo e grande sviluppo nell’essere dei nostri alunni. Come far emergere le loro idee e il loro spirito di iniziativa e di imprenditorialità (competenze europee 2015 richieste dal MIUR), se non attraverso la progettazione di una giornata interamente dedicata a loro, dove le persone invitate modificheranno i loro spettacoli-laboratori in base alle indicazioni e alle esigenze dei bambini?

Il nostro istituto ha deciso di creare un festival di lettura ad alta voce cioè una giornata intera dedicata al valore della voce in tutte le sue espressioni: LETTURA, RECITAZIONE, DRAMMATIZZAZIONE, SPIEGAZIONE, IMPROVVISAZIONE, CANTO. Crediamo infatti che la lettura ad alta voce abbia una forte efficacia in tutte le età, in quanto crea, per la sua valenza affettiva, un coinvolgimento emotivo intenso, motiva all’ascolto e all’attenzione, scatena il potenziale immaginativo e creativo, favorendo la produzione di immagini mentali e l’identificazione con i personaggi attraverso meccanismi proiettivi. La lettura ad alta voce inoltre favorisce la socializzazione, in quanto viene generalmente “partecipata” e condivisa dal gruppo come momento rilassante e piacevole da vivere insieme. LA VOCE E’ L’ESPRESSIONE DELL’ANIMA.

Abbiamo dunque invitato i personaggi-attori che hanno accompagnato la nostra storia di LETTORI in Carretto: musicisti, cantastorie e menestrelli e tanti appassionati e volontari della lettura. Insomma un vero e proprio Festival della voce! Il 30 ottobre, i bambini delle classi quarte leggeranno i testi delle poesie svolte in classe ad un pubblico molto più ampio, all’interno del Castello della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense. La lettura di poesie da parte dei bambini, si alternerà con la lettura da parte di adulti, genitori, insegnanti e altre persone contattate in occasione dell’evento. Per l’evento interverranno: Alberto Branca, attore, con la lettura ad alta voce di un racconto; Chiara Trevisan, Lettrice vis a vis, che svolgerà con i bambini un laboratorio di story telling; I Lettori di Nati per leggere; Nadia Vertolani, ex insegnante appassionata di letture ad alta voce; Nicolas Forlani, fisarmonicista e tastierista; Francesca Pelagatti, chitarra acustica.

Per ulteriori informazioni, potete contattare i referenti del progetto: sesipoti@gmail.com, gino.rossella@alice.it.