della redazione

Ecco tutti i libri che hanno vinto il BolognaRagazzi Award tra tutti i 1.577 i libri candidati da 41 Paesi del mondo. 

 

FICTION

fictionHOME
Testo e illustrazioni di Lin Lian-En
Yes Creative Ltd./Papa Publishing House, Taiwan, 2020

Dal commento della giuria:
“Gli angoli arrotondati della copertina in cartone, l’utilizzo studiato e discreto della carta da risguardi: il libro dispone elementi materiali per creare uno spazio ricco e accogliente che può essere rivisitato senza fine, proprio come una casa. Le evocative tavole a collage invitano alla meditazione e mettono in scena la profonda centralità della casa insieme alla sua interconnessione e alla sua appartenenza ad altri spazi”.

 

NON FICTION

fictionONE OF A KIND
Testo e illustrazioni di Neil Packer
Walker Books, Regno Unito, 2021

Dal commento della giuria:
“Uno straordinario prodotto editoriale che, nel grande formato e nel sapore vintage, evoca l’estetica tipica di tutte le collezioni curate, a partire da quelle dei musei fino a quelle di scatole di scarpe conservate sotto il letto dei bambini”.

 

OPERA PRIMA

fiction (1)NEIGHBORS
Testo e illustrazioni di Kasya Denisevich
Chronicle Books, USA, 2020

Dal commento della giuria:
“Con la pandemia l’immagine di un condominio è diventata un’efficace metafora del mondo, un’immagine perfetta anche per raccontare gli abissi, le differenze e le distanze che a volte separano anche persone fisicamente vicine”.

 

NEW HORIZONS

fiction (2)
MĚSTO PRO KAŽDÉHO
Testo di Osamu Okamura
Illustrazioni e modelli di David Böhm e Jiři Franta
Fotografie di Pavel Horák
Labyrint, Repubblica Ceca, 2020

Dal commento della giuria:
“Libro stupefacente, richiama per veste grafica e formato le riviste patinate. Fotografie dai colori sgargianti mostrano una grande installazione che riproduce le esaltanti dinamiche della progettazione urbanistica. Gli autori hanno costruito un grande modellino di una città, in carta, e hanno riflettuto sulle questioni cruciali che riguardano i rapporti fra urbanistica e giustizia sociale”.

 

POESIA – CATEGORIA SPECIALE 2021

fiction (3)CAJITA DE FÓSFOROS. ANTOLOGÍA DE POEMAS SIN RIMA
A cura di Adolfo Córdova
Illustrazioni di Juan Palomino
Ediciones Ekaré, Venezuela, 2020

Dal commento della giuria:
“Questo libro, progettato ad arte, presenta alcuni dei più grandi scrittori argentini, messicani e cileni, come Borges, Fuentes e Mistral, insieme a poeti meno noti, del passato e del presente, provenienti da molti altri paesi, come María José Ferrada, Jorge Luján e María Teresa Andruetto”.

 

COMICS – EARLY READER

fiction (4)IPARAPA YAMOOYAMOO
Testo e disegni di Lee Gee Eun
Sakyejul Publishing, Corea del Sud, 2020

Dal commento della giuria:
“Nel suo libro Lee Gee Eun crea un piccolo mondo regolato e organizzato sulla sensibilità e sui bisogni di esili creature. Minacciate da un mostro peloso, esse rivelano un forte senso di comunità, in cui ognuna mostra una personalità propria grazie a tratti semplici e dettagli accurati”.

 

COMICS – MIDDLE GRADE

fiction (5)MEMET
Testo di Isabella Cieli
Disegni di Noémie Marsily
L’employé du moi, Belgio, 2019

Dal commento della giuria:
“Durante una vacanza in campeggio, alcuni bambini di diverse nazionalità condividono esperienze e giochi e superando l’iniziale diffidenza intessono nuove relazioni. Gli adulti rimangono sullo sfondo mentre seguiamo i bimbi nelle loro attività quotidiane, esplorazioni, battaglie e piccoli giochi crudeli”.

 

COMICS – YOUNG ADULT

fiction (6)LE DISCOURS DE LA PANTHÈRE
Testo e disegni di Jérémie Moreau
Editions 2024, Francia, 2020

Dal commento della giuria:
“La grandezza della Natura è raccontata attraverso palette e book design strepitosi. I paesaggi mozzafiato sono il set dove personaggi animali si interrogano sui loro destini e sul senso ultimo delle proprie specie”.

 

Tutte le menzioni speciali sul sito della BCBF – Bologna Children’s Book Fair!