di Patrizia Pastorino – Istituto Comprensivo Valle Stura (Masone – GE)

La lettura ad alta voce occupa uno spazio importante nella mia programmazione per tutto l’anno. All’inizio dell’anno, ho chiesto ai bambini di progettare alcuni “angoli”: ogni bambino ha previsto un angolo lettura, che è stato “arredato” con amore ed entusiasmo!

I bambini hanno voluto utilizzare come sfondo, come si può vedere nella foto, i grandi alberi che avevamo realizzato lo scorso anno, ai quali ognuno attaccava una foglia personalizzata ogni volta che finiva di leggere un libro. Un momento molto amato dai bambini è quello del “Libro Premio”, dedicato a letture che regalo spesso ai miei alunni dopo un lavoro, nei pochi momenti liberi prima del suono della campanella, per iniziare al meglio una mattinata, per “ristabilire il contatto” dopo un momento impegnativo… Insomma ogni momento può essere quello giusto!

L’attività collegata a Libriamoci (26/31 ottobre2015) sarà articolata in tre fasi:

  1. UN ASCOLTO PARTECIPE DA ASCOLTATORE A LETTORE DA LETTORE AD ATTORE – La prima fase prenderà il via dalla lettura di alcuni albi illustrati di grande impatto, per dimostrare che un buon libro non è mai “troppo da piccoli”. I testi verranno esposti bene in vista per attirare l’attenzione e suscitare curiosità ed aspettativa. Ecco gli albi illustrati che proporrò: A spasso col mostro, Julia Donaldson; Il cavallo magico di Han Gan, Chen Jiang Hong; È un libro, Lane Smith; Pina la Mosca, Gusti; L’Albero, Shel Silverstein; Attacchino, Bruno Tognolini; Il brutto anatroccolo, Hans C. Andersen;
  2. DA ASCOLTATORE A LETTORE – La seconda fase vedrà i bambini prendere il posto dell’insegnante e diventare lettori per il resto della classe. Comincerò con i più disinvolti e rispetterò i tempi dei più timidi. Se qualcuno non si sentirà di leggere ad alta voce per i compagni, non verrà obbligato a farlo. Spesso alunni timidi sono super lettori e non voglio compromettere il piacere che provano nella lettura individuale forzandoli a un’esperienza che talvolta può essere un po’ traumatica;
  3. DA LETTORE AD ATTORE – Nella terza fase proporrò la drammatizzazione de Il brutto anatroccolo. Visto che il racconto è ben conosciuto da tutti, mi limiterò a fissare con loro il numero dei personaggi necessari e a creare quindi gruppi completi di “attori” ai quali lascerò il tempo necessario per impostare la rappresentazione. Seguirà poi una semplice drammatizzazione svolta da ogni gruppo.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Valle Stura”: www.icvs.it

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: pat.pastorino@libero.it.