della Redazione

In occasione della seconda edizione di Libriamoci (26/31 ottobre 2015), il Centro per il libro e la lettura promuove 20 corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori in diverse zone d’Italia. L’organizzazione e la cura di tutte le giornate,  sul tema specifico dell’educazione alla lettura e della letteratura per ragazzi, è affidata agli esperti del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.

Si tratta di un progetto sperimentale, che ha l’obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull’importanza di un’azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come Leggere?

Dopo una azione di monitoraggio nei mesi estivi, il Coordinamento ha selezionato per questa edizione venti realtà, distribuite in 17 regioni, e ha avviato le iscrizioni ai corsi. In pochi giorni il numero massimo stabilito è stato raggiunto e abbondantemente superato, a testimoniare il diffuso interesse e bisogno di aggiornamento in questo settore, e la passione di tanti docenti.

Ogni corso si svilupperà, da ottobre a dicembre, in tre incontri da 3 ore l’uno, attorno al tema cornice “Nei panni degli altri”.

A breve verranno pubblicate le bibliografie che sono state elaborate dal Coordinamento, divise per fasce d’età.

In allegato, in calce all’articolo, potete scaricare il calendario completo degli incontri e il comunicato stampa dell’iniziativa.

Questo il report del primo incontro tenuto da Eros Miari di Equilibri a Vezzano Trentino il 5 ottobre:

 

Piccolo blu e piccolo giallo: Educare alla lettura comincia dal TrentinoHa preso il via da Vezzano Trentino, lunedì 5…

Posted by Equilibri – per leggere on Wednesday, October 7, 2015

 

Il Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura:

ALIR, Associazione Librai Indipendenti per Ragazzi | Andersen, Rivista, Genova | Damatrà, Cooperativa sociale, Udine | Equilibri, Cooperativa sociale, Modena | Fuorilegge, Associazione culturale, Modena | Giannino Stoppani, Cooperativa culturale, Bologna | Hamelin, Associazione culturale, Bologna | Liberamente, Verbania | Scioglilibro, Associazione culturale, Cagliari -Firenze | Tribù dei lettori, Associazione culturale, Roma

Educare alla lettura – Comunicato_stampa