di Associazione Culturale “Arti e Spettacolo”

Certe storie antiche arrivano intatte fino a noi perché raccontano le nostre stesse storie, le nostre personalissime e privatissime storie. Sono racconti che resistono al tempo che passa, restano vivi e si rinnovano, anche dopo più di 2500 anni, nelle persone che in essi si immedesimano.

Il testo teatrale “Antigone/metamorfosi di un mito” è tratto dal libro “Antigone a Scampia” che la stessa Serena Gaudino ha scritto per documentare il lavoro che ha condotto con un gruppo di donne di Scampia. Per un intero anno Serena Gaudino ha incontrato una cinquantina di donne del quartiere napoletano e a loro ha raccontato e letto la tragedia di Antigone intrecciandola con il ciclo di Edipo e I Sette contro Tebe. Alla fine del percorso, sull’eco del mito, le donne, immedesimandosi in Antigone e sentendo quella storia vicina alle proprie storie hanno iniziato a raccontarsi e a riflettere sulla propria condizione. In pratica, l’autrice ha sperimentato l’attualità che ancora pervade il mito greco e messo in pratica ciò che Simone Weil ha più volte scritto: la grande poesia greca è capace di parlare al cuore delle persone e a indurle a riflettere sulle proprie condizioni di vita.

La messa in scena di Antigone/metamorfosi di un mito nasce dall’esigenza di rivolgere soprattutto ai giovani questa esperienza e mostrare loro quanta corrispondenza ci sia tra le storie dei miti e la vita di oggi; quanto quelle storie trovino posto nel nostro quotidiano.

In Antigone/metamorfosi di un mito le storie contemporanee si intrecciano al mito, e con esso si confrontano, offrendo spunti per riflettere sui giganteschi drammi che vive la gente oggi, costretta spesso a scegliere tra la legge dello Stato che permette agli uomini di costituire e vivere una società, e la legge dell’amore che dà priorità ai legami di sangue ma che porta a vivere secondo “sangue chiama sangue”.

Lo spettacolo ha una dotazione tecnica molto semplice ed è rappresentabile in spazi non teatrali.

di Serena Gaudino – con Tiziana Irti – regia Giancarlo Gentilucci – produzione Arti e Spettacolo

ARTI E SPETTACOLO – Tel. direzione artistica: 3486041744 – Tel. organizzazione: 3486003614 – www.artiespettacolo.orge-mail: artiespettacolo@alice.it

Arti e Spettacolo è un’Associazione Culturale costituita a L’Aquila nel 1994 con la presidenza e direzione artistica di Giancarlo Gentilucci – scenografo, costumista e regista teatrale che opera nel settore del teatro dal 1970 – già direttore artistico del Teatro Accademico dell’Università dell’Aquila. L’Associazione promuove la cultura teatrale organizzando seminari, laboratori, eventi e rassegne legati alla cultura e alle discipline dello spettacolo e delle arti e producendo e distribuendo spettacoli teatrali.