della redazione

Il Centro per il libro e la lettura, come ogni anno, ha selezionato i progetti più interessanti tra le oltre 18.000 attività che hanno partecipato all’edizione 2020 del Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 5 marzo alle 11.30, quest’anno in diretta video sulla pagina Facebook e sul sito web del Cepell.

Verranno premiati i cinque progetti migliori, ciascuno nell’ambito di una delle cinque categorie individuate. A presentare i vincitori sono Filippo La Porta e Amalia Maria Amendola (Cepell), in qualità rispettivamente di Presidente della Commissione e Responsabile del Maggio dei libri. Intervengono, inoltre, gli altri membri della Commissione: Flavia CristianoAssunta Di FeboNicola GengaFlavia GentiliMaria GrecoGiuliana MarazziSilvia MastrogiovanniGiovanna Micaglio e Francesca Vannucchi.

 

I PROGETTI VINCITORI:

  • Istituti scolastici: “Scuola di carta” IC Savona 2, Savona.
  • Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche: “L’uomo che piantava gli alberi”, Fondazione Natalino Sapegno Onlus, Morgex (AO).
  • Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari: “In viaggio con un libro”, Biblioteca civica di Meda (MB).
  • Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani: “Tutti pazzi per Gruffalò”, Cooperativa Sanità Più, Foggia ex-aequo con: “Nonna racconta la favola”, Laboratorio Teatro CreaAttivo, Centro Sociale Anziani di Priverno (LT).
  • Librerie: “Storie ed illustrazioni in scena”, Ciurma libreria per bambini, Taranto.

 

La Commissione ha deciso, inoltre, di riconoscere una menzione speciale a ciascuna delle seguenti iniziative:

Per gli “Istituti scolastici”: il CD Mario Rapisardi di Catania con il progetto “Farmacia Letteraria”, e l’ I.C. A. Spinelli di Scandicci (FI) con il progetto “Racconti dal balcone”. Per le “Associazioni culturali”: l’Associazione Le Piazze del Sapere di Caserta con il progetto “Le Piazze del Sapere”, l’Associazione No profit Le tre dimensioni di Torino con il progetto “Quando l’arte incontra la lettura: storie scritte con pennelli, luci e tavolozze”, e l’Associazione Lattemiele di Amelia (TR) con il progetto “#Bookface lattemiele”. Per le “Biblioteche”: il Sistema Bibliotecario di Bergamo con il progetto “Storie per chi le vuole. I bibliotecari di Bergamo leggono ai bambini” e la Biblioteca Comunale di Riccione (RN) con il progetto “Storia e Storie in spiaggia”.

 

I criteri di valutazione e selezione hanno dato valore a iniziative che mettessero al centro la pratica della lettura e che avessero la finalità di portare il libro fuori dai contesti tradizionali, un carattere di continuità e replicabilità e che attivassero la collaborazione di una rete di soggetti del territorio.