Di Lorella Maurizi – Scuola Primaria “E. De Amicis” (L’Aquila)
Nell’era del distanziamento fisico, i libri ci avvicinano virtualmente ai valori importanti della vita, tra cui la gentilezza, a cui è dedicato anche uno dei filoni tematici di Libriamoci 2020.
Attraverso la condivisione di letture, anche animate, le insegnanti, Lorella Maurizi e Alessia Bucci, coinvolgono gli alunni della classe Quarta A della scuola primaria “E. De Amicis” di L’Aquila in viaggi di avventura che, attraverso l’immedesimazione e il viaggio sognato, aiutano gli alunni a condividere i valori del rispetto, della diversità come ricchezza e della gentilezza come cardini fondanti della vita di comunità. Filtrati dalla celebrazione della Giornata dei Diritti del bambino, comprendono che la mia libertà finisce dove inizia quella del compagno accanto a me.
Alunne e alunni hanno realizzato un percorso di lettura e di immedesimazione grazie al libro La classe terribile di Paola Valente, che è stato il punto di partenza per comprendere l’importanza della gentilezza nella vita di gruppo. La lettura di Koi e le noci, invece, ha rafforzato il concetto, arricchendolo con il valore del rispetto attraverso l’immersione nel mondo di Koi.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo