della redazione

Una bibliografia per il giorno di San Valentino con libri per tutte le età, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

infanzia

 

  • Beatrice Alemagna, Mio amore, Topipittori, 2020
    Quando sei un buffo animale, che non assomiglia a nessuna specie nota, e tutti ti scambiano per qualcos’altro, a volte serve un buffo animale rosa per capire chi veramente si è. Beatrice Alemagna cuce (letteralmente in un disegno fatto con ago e filo) un elogio all’imperfezione e alle coppie improbabili.
  • Benjamin Chaud, Pomelo elefantino innamorato, Terre di Mezzo, 2020
    L’elefantino Pomelo osserva il mondo da sotto il suo soffione. E da questa prospettiva si innamora, sempre, di tantissime cose, dai ravanelli, alle canzoni, dalla lumaca Gigi ai sassi grigi a cui nessuno vuole bene.
  • Janick Coat, Baci polari, L’ippocampo, 2020
    Uno scontro fra il freddo polare tutto rosa, bianco e azzurro e il calore dell’amore: il beato isolamento al Polo Nord di Clotario, il protagonista di tante avventure create dall’illustratrice francese Janick Coat, viene bruscamente sconvolto dall’arrivo di Nina, che turberà le sue abitudini ma cambierà la sua vita.

 

SCUOLA PRIMARIA

primaria

 

  • Katharina von der Gathen, Anke Kuhl, La vita amorosa degli animali, De Agostini, 2018
    In amore tutto è possibile! Anche per gli animali. La loro vita amorosa viene raccontata in questo libro che ci racconta le anatomie più bizzarre e i comportamenti più incredibili di bradipi, cavallucci marini, serpenti, lepri, elefanti, tartarughe e tante altre bestie.
  • Fabian Negrin, C’era una volta un cacciatore, Orecchio acerbo, 2019
    Giocando con il mito, Negrin rilegge la leggenda di Diana e Atteone in una splendida storia senza parole. Il cacciatore e la sua preda si inseguono, fino a non capire più chi insegue chi. Un albo in cui tutto è metamorfosi, ogni cosa si trasforma sotto l’incantesimo dello sguardo innamorato.
  • Ulf Stark, Piccolo libro sull’amore, Iperborea, 2020
    Si può confidare il proprio amore a una presa d’aria in un armadio? Sì, se in fondo si è convinti che attraverso il condotto e un bell’abito da uomo si possa parlare con un padre lontano a combattere al fronte. Con il consueto sguardo leggero e trasversale di Ulf Stark, seguiamo Fred nei suoi primi passi nel mondo dei sentimenti.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

medie

 

  • Sjoerd Kuyper, Hotel grande A, La Nuova Frontiera Junior, 2017
    Quando il padre si ammala, i quattro figli devono gestire da soli il grande albergo di famiglia sull’orlo del fallimento. Kos, l’unico maschio,  si fa voce narrante di una missione che sembra impossibile, tra la vita amorosa delle sorelle, un concorso di bellezza e un amore rocambolesco con la compagna di giochi Isabel.

  • Astrid Lindgren, Vacanze all’isola dei gabbiani, Salani, 2020
    Un classico sempre divertente da leggere. La famiglia Melkerson affitta una casa su una piccola isola a nord della Svezia, qui Lindgren racconta la serie di avventure di un padre scrittore e dei suoi quattro figli: una femmina e tre maschi. Sarà un’estate all’insegna di escursioni in mezzo agli animali e di primi amori che nascono.

  • Frida Nilsson, La spada di legno, Feltrinelli, 2019 
    Quello che spinge Sasja a partire è l’amore, in questo caso quello per la madre e il desiderio di salvarla. Il suo viaggio lo porterà su un’isola dove non esistono umani, ma piccole creature capaci di vedere ciò che i grandi non vedono.

  • Magnhild Winsnes, Shhh. L’estate in cui tutto cambia, Mondadori, 2019
    È finalmente estate e Hanna non vede l’ora di ritrovarsi con Siv e le altre amiche con cui passa sempre le vacanze per poter pescare granchi e fare ogni sorta di gara. Ma quest’anno tutte snobbano Hanna e i soliti giochi, troppo infantili. A qualcuna sono spuntate le tette;  ora è tempo di maschi, macchine e sigarette.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

superiori

 

  • dor Dostoevskij, Le notti bianche, Mondadori, 2016
    Ci sono notti a San Pietroburgo in cui il sole non tramonta mai, e in una notte di queste un giovane sognatore incontra una ragazza, Nasten’ka, che sta aspettando il suo innamorato. I due giovani hanno davanti quattro notti per raccontarsi, ascoltarsi e innamorarsi.
  • Michele Mari, Cento poesie d’amore a Ladyhawke, Einaudi, 2007
    La storia dei due amanti raccontata dal film Ladyhawke qui diventa metafora perfetta dell’amore impossibile, eppure cercato senza tregua. Da qui la geniale idea di farne poesie, rapide e incisive come lampi. Eccone un assaggio:
    Come un serial killer
    faccio pagare alle altre donne
    la colpa
    di non essere te

  • Marie-Aude Murail, 3000 modi per dire ti amo, Giunti, 2016
    Alle medie, Chloé, Bastien e Neville sono compagni di classe. Anni dopo, si ritrovano a frequentare la stessa scuola di arte drammatica. Tra testi da recitare e prove teatrali, nasce un’attrazione che è in grado di superare anche le loro differenze.

  • Meg Rosoff, Un attimo perfetto, Rizzoli, 2020
    Una famiglia si raccoglie nella villa al mare per passare l’estate. Gli zii si stanno per sposare e tutto procede tranquillamente tra ozio e preparativi per il matrimonio. Arrivano i primi ospiti, i due giovani figli della madrina che resteranno per tuta l’estate. Kit è così bello… mieterà vittime e sarà un bel disastro.
  • Mariko Tamaki, Rosemary Valero O’Connell, Laura Dean continua a lasciarmi, Bao Publishing, 2020
    La storia di un amore nato ballando la quadriglia durante l’ora di ginnastica. La relazione tra Freddy e Laura Dean, la ragazza più popolare della scuola, sembra procedere senza problemi, finché qualcosa smette di funzionare e dà il via a un periodo di alti e bassi, di rotture e ritorni, che spinge Freddy a domandarsi come mettere fine a questa altalena di emozioni.