di Marzia Giorgetti – Scuola Primaria “G. Pascoli” (Cazzago Brabbia)
Il tempo che ci dedichiamo e che dedichiamo agli altri è un dono.
Vorrei che La forma del tempo fosse il mio regalo di inizio anno scolastico per voi: questo delicato albo illustrato ci accompagnerà per il tempo che lo desidererete.
Il tempo è un concetto astratto piuttosto difficile da spiegare come accade spesso con tutte le cose che non si possono toccare o vedere. Se però si chiudono gli occhi il viaggio diventa possibile.
Il tempo sa essere immobile come una lucertola, ingombrante come un elefante, libero come un’aquila o gioioso come un cane; sa essere sveglio come
un gufo o lento come un bradipo.
Abbiamo vissuto durante la didattica a distanza un tempo sospeso, questo, invece, è il tempo di ritrovarci, di raccontarci ciò che abbiamo trascorso, di ritrovare l’aula e la scuola con i compagni e le maestre.
Questo è il tempo che ho tanto atteso per ritrovarvi, per dirvi che mi siete mancati tantissimo e che oggi, guardandovi negli occhi, vi ho abbracciato con lo sguardo uno ad uno, così cuore a cuore: e in quel preciso momento il tempo si è fermato.
Questo libro La forma del tempo di C. Lorenzoni sul tempo e non solo è il mio regalo per ciascuno di voi, per ripartire da qui, dalla lettura, in un modo un po’ particolare, ma insieme e con l’entusiasmo di sempre.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: doc.marziagiorgetti@libero.it
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo