di Elena Cicconi e Barbara Diletti – Scuola Primaria dell’I.C. “Civitella – Torricella” (Torricella Sicura)
Il tempo sospeso durante la didattica a distanza non ha fermato la creatività dei bambini e delle loro insegnanti. Un bosco fantastico, invasioni utopiche e salvifiche attendono il mondo per salvarci tutti!
Eccoci di nuovo in DAD. La classe dei miei piccoli Fantasywoodiani è in isolamento fiduciario. Dopo un tampone pomeridiano, stamani i bambini mi fissano dallo schermo. Nei loro occhi macchiati di paura, tanti interrogativi e mute richieste di consolazione e certezze. L’ortografia cede il posto all’ascolto e alla condivisione di questo tempo sospeso e il progetto Libriamoci diventa un’inaspettata risorsa. Re Leonzio abbandona Buzzati e dalla Sicilia giunge nel Fantasy Wood, per aiutare suo cugino: l’orso INVALSI. Le emozioni tessono un’incredibile storia in cui il lieto fine si conquista, attraverso invenzioni narrative e lessicali, solo superando difficoltà, pregiudizi, esclusione, solitudine e nostalgia per la quotidianità perduta.
Il progetto realizzato durante l’iniziativa disponibile QUI
Insieme alla Scuola Secondaria di Primo Grado del Plesso di Civitella del Tronto si proseguirà l’esperienza già iniziata lo scorso anno scolastico. Le classi delle due scuole continueranno la narrazione iniziata, usando il terzo spazio mediale.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: elfoscuola66@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo