di Carmela Cantone – Scuole Primarie dei plessi “Polivalente” e “Saline” del III I.C. “San Todaro” (Augusta)

Durante la settimana di Libriamoci le docenti di scuola primaria delle varie classi del nostro Istituto Comprensivo “S. Todaro”, ubicato in due plessi separati, hanno realizzato diverse attività volte a stimolare e consolidare il piacere per la lettura, celebrata come un prezioso strumento in grado di farci viaggiare al di sopra della terra, consentendoci di osservare il mondo da milioni di prospettive differenti. Si è tentato di confutare la convinzione che marchia la lettura come un’atto unicamente scolastico, cioè meccanico e privo del fascino ammaliante che, al contrario, lo contraddistingue. Perciò si è sentita l’esigenza di iniziare un percorso di approfondimento delle strategie di lettura, in maniera tale da indurre i docenti a considerare l’operazione stessa di leggere un testo come una forma di piacere. Come un’attività che generi soddisfazione, coinvolgimento, passione. L’incontro con un libro è un momento importante per la formazione della propria identità e la condivisione della lettura tra bambini di età diverse è un primo importante passo verso la formazione di grandi futuri lettori.
Per questo la nostra Biblioteca non è rimasta mai da sola, ma è stata sempre aperta a tutti!

4-libriamoci

Le attività svolte fanno parte anche del progetto Leggere: che passione!
Le docenti guidate dalla docente referente hanno proposto attività di lettura ad alta voce in classe di libri scelti tra quelli presenti nella Biblioteca scolastica.
Le strategie metodologiche si basano sulla valorizzazione delle potenzialità degli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e alla produzione, sulla valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l’attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento.
Il percorso della lettura include anche dei laboratori creativi grafico pittorici, dove gli alunni realizzano disegni e storie di quanto appreso .

5-libriamocilibriamoci-7-primaria