di Michele Neri
Epica cavalleresca raccontata a Bambini e Ragazzi. Lettura – narrazione dalla libera rielaborazione dei testi dell’Orlando Furioso, Orlando innamorato, La storia dei paladini di Francia.
La proposta di intervento si concretizzerebbe in un ciclo in cui si alterna la lettura del testo poetico alla trascrizione in prosa ed corredato da alcuni momenti di libera narrazione. Il progetto si sviluppa generalmente su cinque incontri della durata media di 45-50 minuti circa.
I percorsi sono rivolti alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, e si terranno durante tutto l’anno scolastico 2015/2016.
Michele Neri ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Negli ultimi due anni presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale di Castelfiorentino (Firenze), curando tutte le attività rivolte ai bambini dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Porta avanti la mia attività di narratore-lettore; progettando e realizzando incontri e laboratori di lettura in scuole, musei e biblioteche. Ha partecipato a due edizioni di “100 Canti per Dante” a Firenze, nel 2013 al Festival dei Bambini di Firenze con una lettura animata “Ri-raccontamela è troppo bella…”. Ha partecipato alle ultime due edizioni del Festival di narrazione “La Macchina dei Sogni” a Palermo. Ha realizzato un evento di narrazione all’interno del Museo di Scienze Naturali “La Specola” per la notte bianca 2015. Ha iniziato una collaborazione con il Museo Stibber di Firenze con progetto in Chiavi della Città 2015-2016 del Comune di Firenze.
Potete contattarlo via e-mail al seguente indirizzo: michele.neri@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo