di Carmela Cantone – Scuola Primaria del III Istituto Comprensivo “S. Todaro” (Augusta)

Essere gentili è una virtù, fin da piccoli possiamo aiutare gli alunni a scoprire la gentilezza, ad essere gentili attraverso piccoli gesti, parole, ma soprattutto semplici azioni quotidiane che conducono al rispetto verso il prossimo, all’ amore nei confronti della natura e di ciò che ci circonda.

Durante la settimana di Libriamoci le docenti delle classi seconde hanno programmato una serie di attività legate al tema della gentilezza, intesa come forma di rispetto e di tolleranza verso il prossimo e soprattutto nei confronti di coloro che possono apparire diversi e spesso non sono accettati dagli altri. Si è partiti dalla visione del film a cartone animato Ferdinand, il giovane toro che preferisce il profumo dei fiori all’insensata violenza della corrida, e da esso sono scaturite riflessioni, che sono state rafforzate con letture specifiche e anche con  approfondimenti di alcuni passi del libro di Munro Leaf con le illustrazioni di Robert Lawson. Il protagonista è un toro dai modi gentili: essere diversi non è mai facile, eppure la diversità spesso regala quell’unicità che dà valore ad ogni singolo. Dopo sono state scritte alcune riflessioni personali e realizzati elaborati grafico pittorici. Ogni docente  ha progettato le attività da svolgere nella rispettiva classe.

ferdinand4

Le attività sono legate al progetto lettura Leggere: che passione!
Le docenti nel corso dell’anno propongono in classe attività di lettura ad alta voce di libri scelti tra quelli presenti nella Biblioteca scolastica.
La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.