di Sarah Olivieri – Scuola Primaria “Corridoni” del Distretto Didattico “Fano – San Lazzaro” (Fano)
Il progetto è composto da una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l’alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.
Le proposte educative-didattiche saranno volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si articoleranno, quindi, nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e della comunicazione, riconoscendo pari valore formativo alla lettura, alla scrittura, all’animazione motoria, all’arte, al suono. Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e alla produzione, sulla valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l’attivazione e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento.
La nostra biblioteca non si ferma! Ci contagiamo di letture e, anche se distanti, ci sentiamo vicini.
Grazie ai lettori volontari che ci hanno fatto volare sulle ali della fantasia intrecciando racconti fantasiosi e a volte un po’ bislacchi.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: saraholivieri@direzionedidatti
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo