di Rossana Tallarico – Scuola Secondaria di Primo Grado del Plesso di Pentone dell’I.C. “Taverna” (Catanzaro)

Le docenti Ramona Riccelli (III F), Rossana Tallarico (I F) e Rossella Tallerico (II F), Scuola secondaria di primo grado, Plesso di Pentone, hanno partecipato al progetto Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole, svolgendolo nelle ore curricolari.
Le insegnanti si sono ispirate, per la scelta del libro da leggere, alla sezione tematica Contagiati dalla gentilezza, anche in occasione della celebrazione della Giornata mondiale della Gentilezza del 13 novembre.  Il filone tematico offre l’opportunità di affrontare questioni importanti come l’inclusione, l’accoglienza, il rispetto degli altri.
Il libro scelto è Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo, il cui tema dominante è lo sfruttamento minorile e l’infanzia negata in alcuni paesi del mondo come il Pakistan, Paese in cui sono ambientati i fatti narrati, tratti da una storia vera. La scelta del libro nasce soprattutto per coinvolgere un alunno straniero che frequenta la II F, di origini indiane, che da tre anni vive in Italia. Egli racconta esperienze personali, fatti legati al suo paese, l’esperienza scolastica vissuta nel suo paese d’origine.
Gli alunni leggono il libro in classe sotto la guida delle insegnanti, riflettono sui temi trattati anche attraverso la produzione di elaborati grafici, che vengono organizzati in file multimediali. Nella giornata del 18 dicembre viene organizzato un convegno, che si svolge online, al quale sono invitati gli alunni e le rispettive famiglie. I ragazzi, dopo gli interventi dei relatori, partecipano attivamente rivolgendo loro numerose domande.
Per l’iniziativa sono stati coinvolti membri esterni alla scuola, in particolare il professor Mustari, Presidente provinciale Unicef Catanzaro, che affronta questioni legate alla violazione dei diritti dei bambini e l’operato di Unicef, la dott.ssa Anna Pullano, Assessore alla gentilezza del Comune di Pentone e la Prof.ssa Rossana Tallarico, Insegnante per la gentilezza.
Il progetto è interdisciplinare, infatti parteciperanno attivamente anche i docenti di Musica, Arte e Scienze Motorie.

Il progetto punta all’acquisizione, secondo le Raccomandazioni europee per l’apprendimento permanente emanate dal Consiglio europeo nel 2018, delle seguenti competenze:
Competenza comunicativa funzionale;
Competenza linguistica, in particolare della lingua inglese di cui si serve l’alunno straniero per interagire in classe;
Competenza digitale;
Competenza di cittadinanza attiva;
Consapevolezza ed espressione culturale.
L’argomento affrontato nel libro si lega, inoltre, al curricolo di Educazione Civica, che contribuisce a formare cittadini attivi e responsabili, a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale, nel rispetto dei diritti, regole e doveri.