di M. Grazia Rinieri – ISS “Galilei – Luxemburg” (Milano)

Quindici ragazze a casa perché la scuola è chiusa. Lezioni in remoto a tempo ridotto: solo 40 minuti anziché i consueti 60. Un insolito progetto di lettura: un ipertesto da creare a beneficio di tutte, da poter ascoltare comodamente la sera, con una voce narrante che le accompagna nella lettura. Una lettura che le aiuta a riflettere su quali siano le caratteristiche che un leader dovrebbe incarnare secondo loro e del leader che loro stesse vorrebbero poter essere un domani.

Con la IVA dell’indirizzo sociosanitario siamo partite dall’analisi delle elezioni americane e dal dibattito politico che ne è scaturito. Abbiamo riflettuto sul fatto che a fine ottobre ci sarebbero state le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CdC e nel CdI e che sarebbe stato importante capire, prima di votare, che modello di leader avremmo voluto eleggere e che modello di leader vorremmo essere noi stesse se ci trovassimo ad assumere tale ruolo in qualche ambito. Così abbiamo letto i valori educativi cui si ispira una scuola inglese, la Thomas’s Battersea, nel crescere i propri allievi. Ogni studentessa ha creato un ipertesto nel quale copiava in inglese e poi traduceva in italiano uno dei dieci valori morali proposti dalla scuola inglese e quindi li registrava in entrambe le lingue apponendo il file sonoro accanto ad ogni item. Alla fine si doveva redigere un breve commento nel quale si tiravano le somme scaturite da questo lavoro di riflessione sui valori etici e morali che un leader dovrebbe avere e che noi stesse vorremmo incarnare. La lettura ad alta voce ha voluto rappresentare un momento di particolare presa di coscienza di ciò cui si dava spazio: sono particolarmente importanti i valori cui ispirarsi per crescere con serenità e consapevolezza. Registrare la propria voce è stato un atto di coraggio che ha voluto metterci di fronte alla forza e alla propositività che la nostra voce può avere. 

IMG-20201217-WA0018

Il PDF realizzato dalla classe.