di Aurora Quarticelli – Liceo “Zingarelli – Sacro Cuore” (Cerignola)

Leggo, viaggio e penso è una lettura animata ad opera dei ragazzi della IIIC quadriennale. Attraverso la lettura di alcuni celebri sonetti di Ugo Foscolo, i ragazzi hanno viaggiato nel tempo e, “contagiati dalle idee”, riflettuto su tematiche universali, attualizzandole.
L’organizzazione prevede la lettura dei ragazzi in ortoepia di alcuni sonetti, preceduta dalla declamazione di personaggi autorevoli, scelti in base all’interesse personale, che ha prodotto “tout court” una serie di riflessioni personali, oggetto di dibattito in classe.

Mai, come quest’anno, abbiamo sentito forte l’esigenza di far sentire la nostra esistenza in questo mondo triste e lacerato. Lo abbiamo fatto attraverso l’attività di Libriamoci, che ci ha appassionati, rendendoci uniti e partecipi più che mai. Forse perché abbiamo voluto dimostrare che anche la didattica a distanza, tanto osteggiata, qualche volta, può fare il miracolo. È successo a noi, ragazzi di IIIC quadriennale: abbiamo realizzato una lettura corale di alcuni sonetti di un grande autore della letteratura italiana, U. Foscolo, scegliendo di far sentire la nostra voce attraverso il filtro di un poeta autorevole. Abbiamo scelto i sonetti più tristi, più cupi, cercando di cogliere la positività dettata dalla nostra età. È stato emozionante guardare e percepire dai nostri occhi la capacità di riuscire, pur da contenuti così tristi, a cogliere i sentimenti di positività e di speranza lì dove forse non ce n’erano. I sonetti li abbiamo interiorizzati attraverso la lettura puntuale e attenta, scaturita dall’ascolto della declamazione di questi stessi da parte di attori teatrali autorevoli, quali Gassman e D’Angelo.
Riflettendo e divertendoci, abbiamo imparato! Questa è la scuola che ci piace! 
A corredo di un così bel lavoro, abbiamo prodotto un video coinvolgente ed interessante.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: quarticelli.aurora@liceozingarellisacrocuore.edu.it