di Giovanna Concilio e Brunella Guarino – Scuola Secondaria di Primo Grado “Posidonia” dell’I.C. “Gennaro Barra” (Salerno)

L’emergenza epidemiologica, il lockdown, l’attivazione della Didattica Digitale Integrata nelle scuole, il distanziamento sociale, la paura del contagio, l’incertezza che sta dominando il nostro presente e il nostro futuro producono in tutti noi, ma soprattutto nei nostri alunni e nelle loro famiglie, uno stato di ansia, di malessere. Tale condizione emotiva rischia di tradursi nell’adozione di comportamenti “poco gentili”, “poco educati”, poco o per nulla rispettosi dell’altro. Da questa considerazione, nasce l’esigenza di progettare un percorso unitario che abbracci tutta la nostra popolazione studentesca, dai bambini dell’infanzia ai ragazzi della secondaria di primo grado, al recupero e alla salvaguardia della gentilezza in raccordo al nuovo insegnamento di Educazione Civica che, da quest’anno, è stato introdotto nel curricolum verticale. Riagganciandoci all’iniziativa di Libriamoci a cui, ormai da anni, aderisce la nostra scuola, parte questo lavoro sulla gentilezza attraverso l’individuazione di uno stesso momento iniziale, ovvero le parole di Madre Teresa di Calcutta e la lettura di testi legati al tema della gentilezza, e si chiude con la realizzazione di un unico prodotto finale (compito di realtà), ovvero di un Vocabolario illustrato della gentilezza. In esso verranno raccolti tutti i lavori, comprese le illustrazioni, più significativi elaborati dai nostri alunni nel corso dell’intero anno. Si presentano di seguito i lavori delle classi 2F e 3M della secondaria di primo grado, plesso “Posidonia”, frutto dell’ascolto attivo del primo capitolo, attraverso il sito di Rai Radio3, nella sezione “Ad alta voce”, dell’audiolibro di Il mago di Oz, letto da Alba Rohrwacher; a ciò è seguita poi la lettura del romanzo completo. Attraverso una mappa concettuale, gli alunni hanno scelto un personaggio per loro simbolo di gentilezza, rappresentandolo graficamente e inserendo brevi didascalie per descriverlo in modo sintetico.

libriamoci-sulla-gentilezza-file-combinato-2libriamoci-sulla-gentilezza-file-combinato-1