di Stella Bosetti – Scuola Primaria di Castelcovati

Il progetto nasce dall’esigenza di creare esperienze di lettura di gruppo al fine di favorire la socializzazione, la legalità, l’educazione alla cittadinanza e il rispetto delle regole. Paure, tensioni, incertezze, ansie, incapacità di comunicare sono sensazioni che i bambini in questo periodo, dopo il lockdown, vivono in vari contesti. I valori della solidarietà, del coraggio e dell’interazione possono diventare un antidoto al pregiudizio, all’ingiustizia, all’illegalità.

Il percorso didattico che ho proposto prende spunto dalla lettura animata del libro di Luis Sepùlveda, Storia di
una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, che gli alunni hanno svolto in DAD e durante l’estate. La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.

20201204_145802

Fase Iniziale: approccio ludico-narrativo, attraverso la lettura e la riflessione guidata, svolto dalle docenti di classe e dalla bibliotecaria e riflessione collettiva sulle attività da realizzare con l’identificazione degli strumenti, dei materiali e delle modalità di realizzazione.
Fase n.2: suddivisione dei compiti tra gli insegnanti nei vari ambiti disciplinari.
Fase n.3: costruzione di un lapbook con la presenza della bibliotecaria del comune di Castelcovati.
Fase finale: visione del film d’animazione La gabbianella e il gatto; conversazioni guidate per stimolare nei bambini semplici riflessioni su alcuni temi.

20201211_102322

Partner del progetto: Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Castelcovati