di Maddalena Girardi – Scuola Primaria di San Fele dell’I.C. di Atella
La storia di Elmer ha caratterizzato il periodo dell’accoglienza dei bambini della classe prima suscitando in loro interesse e curiosità. Elmer è diverso, ma tutti gli elefanti gli vogliono bene perché con il suo carattere allegro colora le giornate del branco. Si è pensato di farla raccontare ai bambini con le loro voci realizzando una sorta di audiolibro. L’attività, cominciata a scuola con la lettura del libro, è proseguita a distanza, in DAD, per via di una ordinanza regionale. L’attività programmata è continuata, grazie anche alla collaborazione dei genitori.
Gli alunni della classe terza, guidati dalle insegnanti Girardi, Volonnino, Barrese, hanno letto il libro La grande fabbrica delle parole. L’incontro con il libro e le lettura ad alta voce dell’insegnante suscita sempre interesse ed emozione nei bambini. Il libro ha dato lo spunto per riflessioni e approfondimenti sull’importanza che le parole hanno nelle relazioni sociali.
L’attività di approfondimento ha portato i bambini ad individuare le parole “inutili” che sono state buttate via, le parole che possono ferire che sono state messe “in prigione”, le parole “preziose” che sono state custodite in uno scrigno come se fossero un tesoro.
Il video disponibile QUI
Agli alunni di quarta è stata proposta la lettura di un libro speciale, che ha letteralmente catturato la loro curiosità e attenzione, trasportati in un mondo di fantasia e di amicizia straordinario: Il GGG di Roald Dahl. Gli alunni sono stati letteralmente catturati dal GGG e dal suo modo di parlare assolutamente buffo e irresistibile. Sono stati catapultati nel mondo dei Giganti, hanno seguito Sofia e il Ggg tra i vari ”popoli” della Terra fino alla corte della Regina di Inghilterra dove sono riusciti, con un piano straordinario, a fermare una volta per sempre i terribili Giganti che ogni notte s’ ingozzavano di esseri umani! La trama del libro si è rivelata ricca di spunti di riflessione, di divertimento, di verità, di insegnamenti. Una storia piacevole e divertente da leggere e da raccontare.
Ampio spazio è stato dedicato alla lettura a voce alta del testo, sono seguite attività di analisi e di esplorazione testuale di alcuni capitoli, rappresentazioni grafiche di scene e personaggi. Infine gli alunni si sono cimentati in una divertente attività di scrittura creativa per presentare i personaggi del libro in rima che, come dicono loro, ha fatto loro tornare il buonumore che avevano perso con la chiusura della scuola. Le attività sono state avviate in classe e sono proseguite da remoto con la DAD.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: maddalena.girardi1@posta.istru
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo