di Felicia Di Donna e Gilda Acone – Scuola Primaria dell’I.C.S. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco)

Libriamoci 2020 ha contagiato anche la IV D dell’ ICS “Giampietro- Romano” di Torre del Greco ( NA) e le docenti Guarracino Rossella, Pedone Ida, Lucia Pernice e Ondato Iolanda.
In una fase, purtroppo unica, della vita scolastica in cui la didattica in presenza ha ceduto il posto alla DDI, gli alunni hanno dimostrato impegno, fantasia e creatività. I discenti, nell’ambito del progetto Libriamoci, hanno inteso sviluppare la ricchezza semantica della parola ‘positivo’. È stata scelta la lettura di Pinocchio in quanto da esso emerge molto vivamente il concetto di positività. La lettura, l’ascolto e la visione di filmati ha consentito agli alunni di apprendere e far propri i valori sottesi che sono via via emersi dalla lettura del racconto. Tutte le attività proposte hanno inteso sviluppare tre elementi base per la mente: l’identificazione, la creatività e l’immaginazione. La lettura è stata considerata un’attività socializzante, da condividere, da sviluppare per mettere insieme, anche se solo virtualmente, le persone con entusiasmo e inventiva. Da subito, le docenti Guarracino Rossella, Pedone Ida , Lucia Pernice e Iolanda Ondato si sono attivate per proporre una serie di attività online ben programmate, dove hanno prevalso la fiducia docente/alunno, la collaborazione scuola/famiglia, instaurando così contatti inclusivi per tutti gli alunni della IV D. La lettura online e la visione di filmati ha arricchito, appassionato, alimentato la fantasia e la creatività, ha implicato il superamento della lettura come “dovere scolastico” per dar vita ad un obiettivo più ampio che ha coinvolto le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali di tutti gli alunni, divenendo anche una fonte di piacere e di svago. Si suole dire che i bambini di oggi siano solo altamente digitalizzati ma ci siamo dovute ricredere. Lo schermo di un PC o di un Tablet o di un cellulare non ha frenato le emozioni già solo dall’ascolto della storia. La lettura di Pinocchio si è trasformata in una fonte di piacere e di svago, di creatività. In tutte le produzioni gli alunni hanno fatto emergere emozioni, sentimenti,  esperienze affettivo-relazionali e sociali volte all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Il Progetto ha coinvolto bambini e genitori che hanno lavorato molto, anche se in DDI, producendo materiali diversi: disegni, foto, video, filastrocche, cruciverba , lavori in coding, manufatti con materiali da riciclo.
Proponendo la storia di Pinocchio si sono affrontati diversi argomenti che hanno portato i discenti al raggiungimento di alcuni obiettivi: imparare a fare anche restando separati. Imparare a stare con gli altri e ad essere se stessi, conoscere i diritti e i doveri dei bambini.

44

 

41

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativagildaacone@gmail.com